Nikola Tre: all’IAA Transportation 2022 debuttano le versioni BEV e FCEV

Alessio Salome Autore
Nikola Tre BEV
Nikola Tre BEV

Nikola, leader mondiale nei trasporti a emissioni zero e soluzioni per infrastrutture energetiche, ha iniziato una nuova era nel trasporto a zero emissioni con il suo partner Iveco alla fiera IAA Transportation 2022 di Hannover (Germania).

Le società hanno lanciato la versione commerciale ed europea del Nikola Tre elettrico a batteria (BEV) e inoltre hanno presentato il Nikola Tre Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV) Beta Version.

Nikola Tre FCEV
Nikola Tre FCEV

Nikola Tre: svelate in Europa le versioni BEV e FCEV

I due veicoli sono stati presentati in una conferenza stampa sul palco principale Nikola e Iveco, dove sono esposti. I visitatori dell’evento tedesco possono anche assistere a dimostrazioni nella IAA Test Drive Experience all’aperto e salire a bordo del Tre BEV per provare le sue prestazioni, il comfort e le funzionalità intuitive avanzate.

La versione europea 4×2 Artic dell’autocarro 100% elettrico è stata progettata per il trasporto pesante a emissioni zero ed offre la migliore autonomia del segmento (pari a 530 km) e le prestazioni per completare un’ampia gamma di consegne regionali.

Ha debuttato anche il Nikola Tre FCEV Beta Version con specifiche europee, che offre uno sguardo al prossimo semi-truck con motore elettrico per il lungo raggio. Dovrebbe essere lanciato nella seconda metà del 2023 in Nord America e nella prima metà del 2024 in Europa.

Michael Lohscheller, presidente di Nikola Corporation, ha detto che gli autocarri Nikola Tre elettrico a batteria ed elettrico a celle a combustibile sono dei veri punti di svolta nel trasporto commerciale.

Sviluppati specificatamente come EV, offrono prestazioni ed esperienza di guida in grado di competere con le varianti diesel nelle consegne pesanti più difficili. Offrono soluzioni a zero emissioni sostenibili dal punto di vista operativo e finanziario per applicazioni regionali e trasporti a lunga distanza che daranno ai clienti un vero vantaggio competitivo.

Luca Sra, Truck Business Unit President di Iveco Group, ha affermato che oggi stanno facendo la storia con i primi prodotti per il mercato europeo della forte partnership di Iveco con Nikola Corporation.

I team delle due aziende hanno progettato una piattaforma modulare in grado di ospitare sia le tecnologie di propulsione a celle a combustibile che a batteria, a partire dalla versione europea 4×2 Artic del Nikola Tre BEV.

È la prima piattaforma modulare di origine elettrica per trattori articolati pesanti che ospita entrambe le fonti di energia: elettrica a batteria fino a circa 500 km ed elettrica a celle a combustibile fino a 800 km nella sua prima generazione. Rappresenta una vera e propria rivoluzione che segna un passo tangibile verso l’ambizioso obiettivo di Iveco Group di raggiungere un trasporto a zero emissioni.

Il Nikola Tre BEV europeo viene prodotto dalla joint venture Nikola Iveco Europe nello stabilimento di Ulm (Germania). La fabbrica, inaugurata nel 2021, presenta un processo di assemblaggio finale specificamente progettato per i veicoli elettrici e opera secondo standard di produzione di livello mondiale.

Michael Lohscheller IAA Transportation 2022

Da poche ore è possibile ordinare in Europa il Nikola Tre BEV in versione 4xe Artic

Nikola e Iveco hanno annunciato, sempre all’IAA Transportation 2022, l’apertura ufficiale degli ordini per il Nikola Tre BEV 4×2 Artic europeo. Il veicolo propone un passo di 4021 mm ed è dotato di nove batterie con un accumulo di energia totale fino a 738 kWh, offrendo un’autonomia fino a 530 km. Una carica dell’80% richiede circa 100 minuti a 350 kW.

Con una potenza continua di 653 CV (480 kW) dell’assale elettrico progettato da FPT Industrial, l’autocarro ha la potenza, la coppia e l’autonomia per eseguire diversi compiti. Queste prestazioni sono accompagnate da un basso costo totale di proprietà, che la rende una soluzione a emissioni zero praticabile dal punto di vista operativo e finanziario.

In linea con il suo approccio incentrato sul conducente, ogni dettaglio nell’abitacolo del Tre BEV è progettato per migliorare la vita a bordo con un ambiente spazioso e ben strutturato, ricco di caratteristiche di comfort e funzionalità avanzate.

Il sistema di infotainment si basa sulla tecnologia operativa proprietaria di nuova generazione di Nikola, che integra le funzioni di infotainment e navigazione e i controlli per la maggior parte delle funzioni del veicolo. La guida eccezionalmente fluida e l’ambiente tranquillo si aggiungono all’esperienza di guida superiore, che dovrebbe rendere il mezzo uno dei preferiti dai conducenti di tutta Europa.

Per quanto riguarda il Nikola Tre FCEV Artic 6×2 Beta Version, è dotato di un assale sterzante e di un nuovo abitacolo con prestazioni aerodinamiche migliorate. Con un passo di 3932 mm, può ospitare circa 70 kg utilizzabili di idrogeno a una pressione di 700 bar. Questa capacità, insieme al tempo di rifornimento rapido inferiore ai 20 minuti, consente un’autonomia fino a 800 km. Il Tre FCEV verrà lanciato nel Vecchio Continente nel 2024.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -