Nissan approva il primo caricabatterie bidirezionale per la Leaf

Andrea Senatore Foto Autore
Nissan

Nissan è alla continua ricerca di modi per fornire nuove e significative tecnologie ai proprietari di veicoli elettrici. Oggi, in collaborazione con Fermata Energy, un fornitore di servizi da veicolo a rete, la casa giapponese ha approvato il primo caricabatterie bidirezionale in assoluto da utilizzare con  la LEAF negli Stati Uniti.

Nissan Leaf: prima auto con caricabatterie bidirezionale

Con l’approvazione di Nissan, insieme alla certificazione UL 9741 per i sistemi di ricarica bidirezionali, il caricabatterie Fermata Energy FE-15 ha superato i requisiti chiave di Nissan ed è stato verificato che è compatibile con LEAF. Anche l’utilizzo del caricabatterie approvato non influirà sulla garanzia della batteria di LEAF.

La tecnologia di ricarica bidirezionale significa non solo caricare la Nissan LEAF, ma anche inviare l’energia immagazzinata nella batteria del veicolo all’edificio o alla rete. La LEAF è attualmente l’unico veicolo passeggeri completamente elettrico nel mercato statunitense in grado di fornire energia alla rete, consentendo ai possessori di LEAF con il caricabatterie bidirezionale Fermata Energy FE-15 di parcheggiare il proprio veicolo, collegarlo e risparmiare denaro con la loro utilità elettrica locale, nonché ridurre il costo totale di proprietà del veicolo.

Ideale per le aziende con veicoli della flotta, l’applicazione Fermata Energy Demand Charge Management, insieme al caricabatterie FE-15, monitora continuamente i carichi elettrici di un edificio e può attingere all’energia di Nissan LEAF per fornire energia all’edificio durante i periodi più costosi e ad alta domanda periodi.

Negli stati con programmi di risposta alla domanda di servizi pubblici, i veicoli LEAF abilitati alla bidirezionale (MY2013 e successivi) sono in grado di inviare in sicurezza l’energia immagazzinata nella batteria alla rete durante i periodi di picco della domanda di energia, come nei mesi estivi.

Nissan

Per supportare la sua visione a lungo termine, Ambition 2030, Nissan continua a esplorare ulteriori opportunità nel mercato Vehicle-To-Everything (V2X), comprese le applicazioni residenziali, collaborando con aziende di terze parti leader nel settore come decibel.

Ti potrebbe interessare: NissanConnect Services: l’app permette di viaggiare in modo smart sulle auto del brand

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: