Nissan lancerà le batterie allo stato solido entro il 2028

Andrea Senatore Foto Autore
Nel 2028 le auto elettriche di Nissan saranno dotate di batterie allo stato solido
Nissan

Nissan ha fatto sapere che intende lanciare veicoli elettrici con batterie allo stato solido entro l’anno 2028. Inoltre il produttore nipponico ha fatto sapere anche che punta a ridurre i costi di sviluppo e produzione dei modelli futuri adottando il cosiddetto gigacasting.

Nel 2028 le auto elettriche di Nissan saranno dotate di batterie allo stato solido

Nissan ha costruito una linea di produzione pilota per batterie allo stato solido presso il suo stabilimento di Yokohama nella prefettura di Kanagawa per testare e sviluppare le sue nuove batterie. La costruzione dei primi esemplari di queste nuove batterie dovrebbe essere ultimata a marzo del 2025. A quel punto la casa automobilistica giapponese punta ad aumentare la produzione sino a 100 megawattora al mese. Il sito impiegherà 100 lavoratori per turno.

Nissan in più occasioni ha affermato che il lancio di batterie allo stato solido è considerato un qualcosa di fondamentale. Queste infatti permettono alle auto elettriche di avere maggiore autonomia, tempi di ricarica molto più veloci e anche i costi di produzione saranno notevolmente più bassi rispetto a quelli attuali. Quindi la loro diffusione è fondamentale per il successo della prossima generazione di veicoli elettrici al 100 per cento della casa giapponese.

Nissan logo nuovo

Non a caso Nissan intende utilizzare queste batterie per un gran numero di modelli compresi anche veicoli commerciali. “Nissan sta conducendo attività di ricerca e sviluppo ad ampio raggio, dalla ricerca sui materiali delle batterie a livello molecolare allo sviluppo di veicoli elettrici e persino allo sviluppo urbano utilizzando veicoli elettrici come batterie di accumulo”, ha affermato la società in un comunicato stampa. Vedremo dunque che novità ci saranno in proposito.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: