Nissan Qashqai 2023: tra le novità ci sarà l’inedita variante e-Power

Davide Raia
Nissan Qashqai e-Power

La gamma della Nissan Qashqai si prepara a registrare un’importante novità con il nuovo Model Year 2023. Nel corso dei prossimi mesi, infatti, il crossover si aggiornerà con il debutto della nuova Nissan Qashqai e-Power, nuova variante dotata dell’ultima evoluzione del sistema ibrido e-Power della casa nipponica. Tale sistema, disponibile sul mercato nipponico già dal 2017, include un motore benzina che funge da generatore elettrico per la ricarica della batteria che alimenta il motore elettrico del crossover. Vediamo i dettagli:

Nissan Qashqai 2023: in arrivo c’è la versione e-Power

La nuova Nissan Qashqai e-Power potrà contare su di un inedito sistema ibrido (almeno per quanto riguarda la gamma europea di Nissan). Tale sistema include un motore tre cilindri 1.5 turbo benzina in grado di garantire una potenza massima di 158 CV. Il motore, però, funge esclusivamente da generatore elettrico per la batteria integrata che va ad alimentare il motore elettrico da 190 CV e 330 Nm.

Da notare che il motore benzina è in grado di produrre energia elettrica per la batteria, per il motore o per entrambi i componenti, trasformando la benzina in energia elettrica da conservare o da utilizzare immediatamente. Non ci sono sistemi plug-in. La ricarica è esclusivamente a benzina, tramite il normale serbatoio.

Nissan Qashqai e-Power

Grazie a questo sistema, la nuova Nissan Qashqai e-Power presenta un consumo medio di 5,3 litri per ogni 100 chilometri (il dato non è ancora omologato) con emissioni di CO2 pari a 119 grammi al chilometro. La soluzione sviluppata da Nissan punta ad offrire una sostanziale riduzione di consumi ed emissioni in città e nel ciclo urbano. Il motore è in grado di funzionare sempre in condizioni ottimali e il rapporto di compressione variabile realizzato da Nissan è in grado di adeguarne il funzionamento, massimizzando l’efficienza. Da notare, inoltre, che la Nissan Qashqai e-Power supporta anche l’e-Pedal Step, il sistema che permette di accelerare e frenare tramite l’acceleratore.

Il debutto in estate

La nuova Nissan Qashqai e-Power arriverà in Europa nel corso della prossima estate, con il prossimo aggiornamento della gamma del crossover. La nuova variante del modello di casa Nissan andrà ad affiancare le motorizzazioni 1.3 mild hybrid (disponibili nelle varianti da 130 CV e 158 CV) già presenti dal lancio della vettura sul mercato. Maggiori dettagli sul prezzo arriveranno nelle prossime settimane.

Leggi anche: Nissan ufficializza lo stop allo sviluppo di motori a combustione per l’Europa

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: