Nissan ufficializza lo stop allo sviluppo di motori a combustione per l’Europa

Davide Raia
Nissan Qashqai blu anteriore

Nissan conferma ufficialmente lo stop allo sviluppo di motori a combustione per l’Europa. La decisione è stata comunicata dal direttore operativo dell’azienda, Ashwani Gupta, che ha confermato le indiscrezioni emerse online nel corso degli ultimi giorni, dopo la presentazione dei progetti futuri dell’Alleanza di Nissan con Renault e Mitsubishi. Tale scelta è legata sia all’entrata in vigore delle nuove normative Euro 7 che alla volontà di puntare, sempre di più, sull’elettrificazione. Ecco i dettagli completi:

Nissan dice stop ai motori a combustione in Europa

Il manager di Nissan ha confermato che l’azienda non svilupperà più nuovi motori a combustione per il mercato europeo. Secondo il punto di vista dell’azienda, infatti, con il nuovo sistema normativo Euro 7 il cliente dovrà fare i conti con un costo più alto per l’acquisto di un’auto con motore a combustione rispetto ad un’auto elettrificata. Come conseguenza di questa scelta, Nissan non realizzerà nuovi motori endotermici dopo le unità già sviluppate per la normativa Euro 7 che rappresenterà l’ultimo passo dello sviluppo per l’azienda.

Nissan Juke arancione anteriore

Situazione diversa in altri mercati

Secondo il punto di vista di Gupta, in altri mercati internazionali c’è ancora una forte richiesta di motori a combustione e le normative meno stringenti offrono maggiori margini di manovra. Di conseguenza, lo stop ai motori a combustione è un aspetto che riguarda esclusivamente il mercato europeo, almeno per il momento.

In mercati chive per Nissan come il mercato degli Stati Uniti o quello del Giappone, invece, sono previsti nuovi progetti per arricchire e rinnovare la gamma. Gupta, in particolare, sottolinea la realizzazione della Nissan Z con il nuovo biturbo VR30 e della nuova X-Trail che arriverà negli USA con un motore 1.5 biturbo a compressione variabile.

In questi mercati, i modelli con motore a combustione continueranno a rappresentare un punto di riferimento della gamma Nissan ancora per diversi anni. In Europa, invece, la situazione è molto diversa e il brand nipponico punta a concentrarsi esclusivamente sulle motorizzazioni elettrificate e elettriche a zero emissioni.

Maggiori dettagli sulle strategie di Nissan per il proprio futuro arriveranno, di certo, nel corso delle prossime settimane. Di certo, nel giro di alcuni anni, la gamma europea di Nissan sarà sensibilmente più elettrificata di quella attuale con notevoli novità a disposizione della clientela. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -