Renault-Nissan-Mitsubishi: 30 elettriche in arrivo

Walter Gobbi
Renault-Nissan-Mitsubishi

Accelerazione di Renault-Nissan-Mitsubishi: in arrivo 30 nuove elettriche con un’offensiva molto forte. Investimenti nei prossimi cinque anni di 23 miliardi di dollari (20 miliardi di euro). Obiettivo, sostenere lo sviluppo congiunto e il lancio di oltre 30 nuovi veicoli elettrici entro il 2030. Lo dice la Reuters, anticipando alcuni dettagli della strategia, denominata “Alliance to 2030”, del 27 gennaio 2022.

Renault-Nissan-Mitsubishi: quali auto

Soldi che si sommano ai 10 miliardi già spesi. L’Alleanza ha sviluppato quattro architetture. Si veda la CMF-EV: base delle Renault Mégane E-Tech e Nissan Ariya. Poi c’è l’ossatura della Dacia Spring e delle low cost. Quindi, le basi dei kei car giapponesi e dei veicoli commerciali leggeri. Infine, la CMFB-EV per mezzi elettrici compatti, tra cui la versione a batteria della Nissan Micra e la Renault 5 prevista per il 2024. Serve produrre 220 gigawattora di entro il 2030.

Contraddistinta dalla denominazione Common Module Family – Electric Vehicle (appunto CMF-EV), questa moderna architettura consente di realizzare modelli con un passo lungo fino a 2,77 metri. E quindi caratterizzati da interni ancora più ampi. Con molto spazio a disposizione di tutti. Per le prossime elettriche compatte, lo stesso abitacolo di una berlina di segmento superiore. Adattabile per essere usata per modelli compatti, berline, coupé e persino suv, l’architettura CMF-EV è stata immaginata per offrire ampie possibilità di design del corpo vettura. Con gommature da 18 e 19 pollici.

CMF-EV

L’architettura CMF-EV sfrutta un pavimento piatto che offre ancora più spazio per i componenti aggiuntivi e abbassa il centro di gravità del veicolo. Tra l’altro le batterie sono state ridotte alle dimensioni senza comprometterne la potenza e le altre caratteristiche elettriche.

Renault: De Meo dice sì, ma…

Limitatamente a Renault, il capo Luca De Meo ha detto che la gamma sarà al 100% elettrica nel 2030. Occhio però: servono la presenza di un’adeguata rete di ricarica e prezzi dell’elettricità favorevoli. Se no, la Casa transalpina continuerà a offrire propulsori endotermici. E la Dacia? Continuerà ad avere motori tradizionali in gamma anche dopo il 2030: elettrificazione all’ultimo momento possibile. Cioè quando? Il 2035 se la proposta della Commissione Ue diverrà legge.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: