Motore da 3,3 litri per 100 km: Geely e Renault umiliano il dogma dell’elettrico

Geely e Renault lanciano l’H12 da 3,3 l/100km che sfida l’elettrico grazie ai carburanti rinnovabili Repsol. Il motore termico non è morto.
H12 horse - renault geely H12 horse - renault geely

Mentre l’Europa dei burocrati continua a sognare un mondo a zero emissioni fatto solo di batterie pesanti e orizzonti elettrici, c’è chi, nel mondo reale, ha deciso che il motore a combustione non è affatto un ferrovecchio da rottamare. Geely e Renault, attraverso la loro creatura Horse Powertrain (o solo Horse, chiamatela come volete), hanno appena lanciato un siluro tecnologico che rimette tutto in discussione, l’H12 Concept.

Advertisement

Questo H12 Concept non è la solita promessa da marketing patinato, ma un propulsore ibrido capace di far segnare 3,3 litri ogni 100 chilometri. Praticamente, con questo motore, l’ansia da autonomia diventa un ricordo sbiadito.

H12 horse - renault geely
Advertisement

Il segreto di questo piccolo miracolo d’ingegneria sta in un rapporto di compressione portato a 17:1 e in una collaborazione strategica con il colosso petrolchimico Repsol. Qui non si parla di fantascienza, ma di benzina rinnovabile. Quella che, se messa al centro della discussione, può ancora cambiare tutto.

Il motore H12 è un’evoluzione del già noto HR12, ma con un’efficienza termica che tocca il 44,2%. Rispetto ai motori tradizionali che siamo abituati a guidare, il consumo crolla del 40%. Se montato su un’auto di medie dimensioni, risparmiamo all’atmosfera qualcosa come 1,77 tonnellate di CO2. E lo facciamo subito, senza aspettare che la rete di ricarica diventi capillare o che i prezzi delle auto elettriche scendano.

H12 horse - renault geely

Patrice Haettel, che di Horse tiene le redini, è stato chiaro. La neutralità tecnologica non è un optional, è l’unica via d’uscita sensata. Sostenere un’unica tecnologia è da miopi. Per questo Horse non si ferma all’ibrido “classico”, ma spinge su sistemi ultra-compatti da 65 cm per trasformare le elettriche pure in veicoli ad autonomia estesa (Range Extender), mettendo un motore elettrico tra la trasmissione e un quattro cilindri da 1.5 litri.

Advertisement

Siamo forse davanti alla rivincita della meccanica sull’ideologia. Con questo mercato con la febbre alta, soluzioni come l’H12 dimostrano che il motore termico, se accoppiato all’innovazione dei carburanti low-carbon, ha ancora moltissime cartucce da sparare.