Renault, il rilancio possibile della sportività con una Mégane RS

Intanto Renault starebbe studiando come aggiungere un motore a combustione per estendere l’autonomia nella prossima generazione della Mégane.
renault megane renault megane

La sesta generazione della Renault Clio ha lanciato più di un accenno sullo stile francese, e ci si chiede se questo nuovo linguaggio estetico basterà a rinvigorire anche modelli come Captur e Mégane.

Advertisement

Mentre attendiamo i restyling promessi per il 2026, il fantasma della divisione Renault Sport continua ad aggirarsi a Boulogne-Billancourt, nonostante il marchio sia stato ufficialmente “accompagnato alla porta” per fare spazio ad Alpine. Eppure, con un po’ di onestà, il brivido della velocità è difficile da abbandonare, specialmente dopo che Renault ha approvato una versione di serie limitata come la mostruosa R5 Turbo 3E da 555 CV.

renault R5 Turbo 3E
Advertisement

Il CEO François Provost ha ammesso che un ritorno di Renault Sport è un’ipotesi che vale la pena “prendere in considerazione”, il che nel linguaggio dei vertici aziendali si traduce spesso in un momento di riflessione in cui si stanno ancora contando i soldi.

L’unica via per una nuova Mégane RS è, ovviamente, la scossa totale, a causa delle rigide normative sulle emissioni che hanno ormai messo al bando il profumo di benzina. Le indiscrezioni più azzardate suggeriscono l’uso di propulsori derivati dalla Alpine A390, capaci di sprigionare fino a 470 CV.

Ma ci sarebbe un piccolo intoppo: vendere una Mégane così potente accanto a una Alpine rischierebbe di innescare una guerra interna, minando la popolarità del marchio sportivo ufficiale.

renault megane
Advertisement

Nel frattempo, per chi non ama troppo cercare le colonnine di ricarica, Renault sta studiando come aggiungere un motore a combustione con la sola funzione di generatore per estendere l’autonomia nella prossima generazione della Mégane. Sembra di nuovo necessario riportare il pistone sotto il cofano per far funzionare meglio l’elettrico.

Non ci resta che sperare che il restyling porti qualcosa di più eccitante di un semplice allestimento Esprit Alpine e che il “brivido RS” non rimanga confinato in uffici rimasti senza nessuna lampadina accesa.