Nissan Qashqai e-POWER: partono gli ordini in Italia con prezzi da 36.270 euro

Alessio Salome Autore
Nissan Qashqai e-POWER Italia

Da oggi è possibile ordinare in Italia il nuovo Nissan Qashqai e-POWER, che offre un powertrain elettrico unico nel suo genere. È dotato di un motore elettrico al 100% che aziona le ruote del veicolo e di un motore termico che crea elettricità, rendendolo unico nel suo genere.

Il Qashqai e-POWER è in grado di percorrere più di 1000 km con un solo pieno di benzina. La casa automobilistica giapponese ha creato questa tecnologia per i clienti europei che danno importanza al piacere di guida, all’efficienza e alla possibilità di andare ovunque in qualsiasi momento.

Nissan Qashqai e-POWER Italia
Nissan Qashqai e-POWER profilo laterale

Nissan Qashqai e-POWER: il nuovo crossover ibrido da oggi piò essere ordinato

Il sistema e-POWER è la prima e tuttora la migliore soluzione elettrificata, nonché un’alternativa al diesel e un passo fondamentale verso la mobilità completamente elettrica. Il motore elettrico da 190 CV è l’unico che aziona le ruote del veicolo nel sistema e-POWER e offre un piacere di guida tipico di un EV, con un’accelerazione straordinaria e una coppia massima di 330 Nm disponibile a qualsiasi velocità e in qualsiasi condizione.

Come un veicolo ad alte prestazioni, premendo con forza sul pedale dell’acceleratore si ottiene la stessa sensazione di guida, con un’erogazione di potenza più fluida e progressiva. Il motore turbo benzina a tre cilindri da 1.5 litri produce elettricità per la trazione grazie alla tecnologia del rapporto di compressione variabile, che gli consente di essere più efficiente e potente che mai.

Nissan Qashqai e-POWER Italia

Non è necessario collegare alcun cavo alla corrente. Per la ricarica è sufficiente fare il pieno di benzina presso una normale stazione di servizio. L’energia prodotta dal motore termico viene trasferita all’inverter, dove può essere distribuita alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. In questo sistema, l’energia termica non viene mai inviata direttamente alle ruote.

Il tutto è gestito da una sofisticata unità di controllo che ottimizza i flussi di energia in base a una serie di fattori, tra cui lo stato di carica della batteria, le condizioni di guida e la richiesta di potenza motrice, massimizzando anche il tempo di spegnimento del motore termico.

Nissan Qashqai e-POWER Italia

L’energia del powertrain termico va in parte al motore elettrico e in parte alla batteria durante la guida a bassa velocità. Il motore a combustione interna si spegne quando quest’ultima è completamente carica, a quel punto il SUV Nissan passa esclusivamente alla carica della batteria. Quando si accelera in modo aggressivo o si va veloci, sia il motore termico che la batteria vengono utilizzati per fornire elettricità al motore elettrico.

Anche la fase di rigenerazione è controllata dalla centralina. Quando si rilascia il pedale dell’acceleratore e si aziona il freno, il motore elettrico trasforma l’energia cinetica della vettura in energia elettrica per ricaricare la batteria.

Nissan Qashqai e-POWER Italia

A bordo c’è la tecnologia e-Pedal Step

Pure il nuovo Nissan Qashqai e-POWER è dotato dell’innovativa tecnologia e-Pedal Step che consente di accelerare o decelerare semplicemente premendo sul pedale dell’acceleratore. Il sistema è attivato da un unico pulsante sulla console centrale ed è molto utile e pratico in condizioni di frequenti cambi di velocità.

Quando si rilascia il piede, l’e-Pedal Step rallenta l’auto, ma non la ferma completamente, facilitando il parcheggio e l’utilizzo in spazi ristretti.

Il nuovo crossover ibrido di Nissan è disponibile in Italia in cinque versioni: Acenta, Business, N-Connecta, Tekna e Tekna+. I prezzi rispettivi sono di 36.270 euro, 36.800 euro, 39.230 euro, 41.720 euro e 45.020 euro. È possibile ordinare il Qashqai e-POWER presso le concessionarie Nissan, con le prime consegne previste per ottobre.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: