Nissan vuole vendere un veicolo elettrico con batterie a stato solido nel 2028

Andrea Senatore Foto Autore
Nissan logo nuovo

Nissan ha annunciato una novità importante per il suo futuro. La casa automobilistica giapponese ha infatti fatto sapere nelle scorse ore che punta a iniziare la produzione di massa di un veicolo elettrico alimentato da batterie a stato solido avanzate nel 2028. La casa automobilistica ha anche aggiunto che sta lavorando con i ricercatori dell’Università di Oxford a questo progetto.

Nissan vuole lanciare una vettura con batteria allo stato solido entro il 2028

“Pensiamo di avere qualcosa di molto speciale e di essere in un gruppo leader nella tecnologia”, ha dichiarato ad Autocar il vicepresidente senior di Nissan per la ricerca e lo sviluppo in Europa, David Moss. Il dirigente della casa nipponica ha pure aggiunto che vogliono ridurre i costi delle batterie di almeno il 50 per cento raddoppiando al contempo la densità energetica e offrendo una velocità di ricarica tre volte superiore.

Le batterie allo stato solido evolute sono anche conosciute come batterie al sodio allo stato solido o ASSB. Come Moss ha spiegato ad Autocar, gli ASSB, che non hanno elettrolita liquido, sono l’obiettivo di Nissan, ma la società continuerà a sviluppare batterie agli ioni di litio mentre lavora sugli ASSB. Moss ha anche detto che la sua azienda prevede di introdurre una batteria al litio di nuova generazione nei prossimi anni e una batteria agli ioni di litio senza cobalto nel 2028. Moss ha affermato che questi pacchi agli ioni di litio senza cobalto potrebbero ridurre i costi della batteria fino al 65%.

Nissan logo
Nissan lancerà una vettura con batteria allo stato solido entro il 2028, lo ha confermato nelle scorse ore la casa giapponese

Non è chiaro in quale veicolo Nissan installerà la sua prima batteria a stato solido, ma Moss ha suggerito che la società potrebbe introdurre due pacchi batteria di dimensioni diverse, tra cui uno pensato per tutti quegli automobilisti che necessitano di avere molta autonomia nella loro auto. Per quanto riguarda le velocità di ricarica, potrebbero raggiungere i 400 kW.

Ti potrebbe interessare: Gruppo Renault e Nissan aprono un nuovo capitolo della loro partnership

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: