Nuova Alfa Romeo Giulia sarà una della prossime novità per quanto riguarda la casa automobilistica del biscione. Il suo debutto inizialmente previsto nella primavera del 2026 è stato rinviato a data da destinarsi. Questo a causa della decisione di Stellantis di implementare motori termici nella sua futura gamma cosa non prevista inizialmente. Si tratta insomma della stessa situazione che sta vivendo la nuova Alfa Romeo Stelvio anche lei rinviata di qualche anno.
Il 2026 ci fornirà molte risposte alle domande attorno alla nuova Alfa Romeo Giulia
La nuova Alfa Romeo Giulia dunque o debutterà nel 2027 o nel 2028. Di sicuro sappiamo che l’attuale generazione sarà prodotta fino a fine 2027. Questo ci spinge a pensare che difficilmente prima di fine 2027 possa avvenire la sua presentazione.
Ad ogni modo nonostante il 2026 non sarà l’anno della sua presentazione è assai probabile che inizieremo a capire quello che realmente ci aspetta con questa nuova vettura del biscione. Infatti fino ad oggi non è praticamente trapelato nulla. Non ci sono teaser, immagini di brevetto e nemmeno foto spia del prototipo camuffato, niente di niente in parole povere.
Le uniche cose che si sanno sono quelle che sono state dette dai dirigenti di Alfa Romeo oppure alcune indiscrezioni circolate. Sappiamo ad esempio che la nuova Alfa Romeo Giulia nascerà su piattaforma STLA Large e sarà un po’ più grande come dimensioni rispetto alla versione attuale.
Sappiamo anche che erediterà alcune caratteristiche di design viste con Alfa Romeo Junior e anche con la versione aggiornata di Tonale. Ci saranno però anche elementi di design che debutteranno con lei e con la nuova Stelvio. Tra queste molto probabilmente la presenza di una firma luminosa a V al posteriore.

Nel 2026 è probabile che emergeranno le prime foto spia e i primi teaser della nuova Alfa Romeo Giulia. Questo ci chiariranno in maniera abbastanza definitiva quelli che saranno i cambiamenti di stile che a quanto pare saranno notevoli rispetto al modello attuale.
La vettura passerà dall’essere una classica berlina sedan ad avere l’aspetto di una berlina fastback. Sembrano essere state smentite le voci provenienti da oltralpe secondo cui la vettura sarebbe diventata una specie di crossover. Ma del resto la cosa non avrebbe senso vista la presenza nel segmento D di Alfa Romeo Stelvio. Una cosa sembra sicura comunque e cioè che nulla sarà più come prima.
Tra i motori come detto ci saranno versioni termiche. Dovrebbero esserci ibridi plug-in, full hybrid e anche Mild Hybrid. Tra gli allestimenti grande attesa per la futura top di gamma Quadrifoglio che potrebbe montare il motore V6 Nettuno di Maserati in versione elettrificata con una potenza mai raggiunta fino ad oggi da una Alfa Romeo stradale. Questa auto rappresenterà l’avvio di un nuovo capitolo per la casa automobilistica del biscione desiderosa di diventare il vero brand premium globale di Stellantis.

