Durante la conferenza stampa di ieri, in cui è stata annunciata la partnership tra Alfa Romeo e Luna Rossa per l’America’s Cup 2027, l’amministratore delegato del marchio, Santo Ficili, ha confermato il rinvio del debutto delle nuove generazioni di Stelvio e Giulia, senza però indicare una nuova data. Sarà il futuro CEO di Stellantis, Antonio Filosa, a stabilire i tempi e a chiarire le strategie per il rilancio del marchio.
Alfa Romeo, slitta il debutto di Stelvio e Giulia: tutto rimandato al 2027?

Secondo le ultime indiscrezioni, il lancio della nuova Stelvio sarebbe stato posticipato al terzo trimestre del 2027, con un ritardo di circa due anni rispetto alla tabella di marcia iniziale. Di conseguenza, anche la nuova Giulia potrebbe slittare al 2028, rappresentando un duro colpo per Alfa Romeo, che contava proprio su questi modelli per rilanciare le vendite. Al momento, la gamma è sostenuta principalmente dalla Junior.
Nell’attesa, il marchio potrebbe proporre nuove versioni aggiornate degli attuali modelli di Stelvio e Giulia, la cui produzione dovrebbe proseguire almeno fino al 2027.

Resta da capire se il ritardo influenzerà anche i piani per l’Alfa Romeo E-Jet, il SUV di segmento E destinato principalmente al mercato nordamericano, previsto inizialmente per il 2027 ma mai confermato ufficialmente. Una delle ipotesi sul tavolo sarebbe anticipare il debutto dell’E-Jet al 2026, per poi lasciare spazio nel biennio successivo alle nuove Stelvio e Giulia, e infine proseguire con il restyling del Tonale (o la sua erede) nel 2029, con un anno di ritardo rispetto ai piani originari.
Tutti questi scenari restano comunque subordinati ai nuovi piani industriali che Antonio Filosa presenterà dopo aver assunto ufficialmente la guida di Stellantis il prossimo 23 giugno.