Di una nuova Alfa Romeo Giulietta si parla spesso quando si pensa al futuro della casa automobilistica del biscione. La verità è che al momento il suo ritorno non sembra nei programmi del brand premium di Stellantis come confermato dall’ex CEO Imparato che ha espressamente escluso il ritorno di questo modello uscito di scena nel 2020 dicendo che la sua erede c’è già nella gamma del biscione ed è appunto la nuova Alfa Romeo Tonale.
Nuova Alfa Romeo Giulietta: il suo ritorno non è previsto ma il 2026 potrebbe regalare delle sorprese ai fan del biscione
Nonostante ciò sono in tanti a sperare nel ritorno di una nuova Alfa Romeo Giulietta, che un domani che l’erede di Tonale sarà realtà potrebbe essere perfetta per colmare una lacuna nella gamma del biscione. Si dice infatti che l’erede di Tonale che sarà prodotta a Melfi nei prossimi anni possa aumentare e non di poco le sue dimensioni superando quota 4,6 metri. Ciò creerebbe un vero e proprio buco nella gamma di Alfa Romeo tra questa vettura e la Junior che come sappiamo è molto più piccola misurando appena 4,1 metri di lunghezza.
Dunque si potrebbe venire a creare spazio per un nuovo modello su piattaforma STLA Small lungo tra i 4,3 e i 4,4 metri. Ovviamente tutti subito hanno pensato ad un nuovo crossover dal carattere sportivo ma qualcuno ipotizza che alla fine l’idea del ritorno di una hatchback potrebbe comunque avere senso specie in Europa dove auto di questo tipo continuano ad avere mercato. Ed ecco dunque che questa potrebbe essere secondo noi una delle sorprese che in questo 2026 potrebbero essere svelate da Alfa Romeo.

Ovviamente questo non significa che ci sarà un debutto di una nuova Alfa Romeo Giulietta nel 2026 ma che semplicemente nel corso dell’anno, quando sarà svelato il nuovo piano di rilancio di Alfa Romeo, possa essere confermato l’arrivo nella gamma del biscione nei prossimi anni di un modello con queste caratteristiche. Se poi avrà un altro nome ovviamente questo al momento nessuno lo può dire.
Vedremo dunque che notizie arriveranno a proposito del futuro del biscione intorno a metà anno quando sarà chiarito anche quando vedremo finalmente debuttare le nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio che sono già in ritardo per i noti motivi legati all’introduzione di motori termici nelle rispettive gamme. Per il momento dunque ci accontentiamo di questi render che vi mostriamo che ipotizzano due diversi possibili design per una futura Giulietta.
