Nuova Alfa Romeo MiTo Concept: una inedita interpretazione urbana del DNA sportivo del Biscione

Un render apparso su Facebook ci offre una suggestiva reinterpretazione moderna di una nuova Alfa Romeo MiTo
Nuova Alfa Romeo MiTo concept Nuova Alfa Romeo MiTo concept

La nuova Alfa Romeo MiTo concept, è un render firmato dal designer Bruno Callegarin che è stato pubblicato dal suo autore sui social nelle scorse settimane. In poche parole si tratta di una ipotesi sicuramente suggestiva che guarda al futuro della casa milanese senza recidere il legame con il DNA storico del marchio del biscione. Nelle immagini che vi proponiamo in questo nostro articolo, l’auto è ritratta con uno stile che sicuramente enfatizza in pieno il suo carattere metropolitano e tecnologico.

Advertisement

Nuova ipotesi di design per una Alfa Romeo MiTo concept che sembra arrivare dal futuro

Il frontale di questa ipotetica nuova Alfa Romeo MiTo Concept di Bruno Callegarin cattura immediatamente l’attenzione. Il classico scudetto Alfa Romeo domina la scena, reinterpretato in chiave moderna, affiancato da fari circolari a LED che richiamano esplicitamente la tradizione del marchio, ma con una firma luminosa pulita e digitale. Il cofano è scolpito, con nervature tese che trasmettono dinamismo anche da fermo, mentre il colore rosso profondo, iconico per Alfa Romeo, esalta i volumi di questa concept virtuale sicuramente molto ben riuscita.

Advertisement

La vista posteriore della nuova Alfa Romeo MiTo Concept rafforza questa identità. I gruppi ottici rotondi, incastonati in una coda compatta e muscolosa, riprendono il tema del frontale e conferiscono coerenza stilistica all’insieme. Il diffusore pronunciato e i terminali di scarico centrali suggeriscono una vocazione sportiva di questa ipotetica futura vettura del biscione.

Le proporzioni compatte del veicolo, i passaruota marcati e i cerchi dal disegno elaborato ci fanno intuire che questa volta la nuova Alfa Romeo MiTo è stata reinterpretata come piccola sportiva premium, perfettamente a suo agio nel traffico urbano. Callegarin immagina una vettura che non punta sull’eccesso, ma su un perfetto mix tra eleganza e sportività, che poi probabilmente è anche quello che ha fatto la fortuna del modello originale.

Nuova Alfa Romeo MiTo

Diciamo subito che al momento il ritorno sul mercato di una nuova Alfa Romeo MiTo non è previsto. Infatti nel segmento B il posto di questo amato modello uscito di scena nel 2018 è stato preso nel migliore dei modi dal SUV compatto Alfa Romeo Junior che ha già ottenuto oltre 60 mila ordini a livello globale e dunque possibilità di ritorno per una nuova MiTo al momento sembrano essere pari allo zero.

Advertisement

Questo render di Bruno Callegarin però meritava sicuramente di essere mostrato essendo realizzato in maniera molto interessante e intelligente. Del resto si tratta di un ottimo diversivo in attesa di sapere quello che effettivamente accadrà nella gamma del biscione nei prossimi anni, cosa che verrà chiarita entro metà anno con il nuovo piano di Stellantis redatto dal CEO Antonio Filosa.