La nuova generazione dell’Alfa Romeo Stelvio sta incontrando non pochi ostacoli sul suo percorso. Inizialmente previsto per l’estate, il lancio è stato ufficialmente rinviato a causa di problemi legati all’integrazione dei nuovi motori ibridi nella gamma. Di conseguenza, la produzione non partirà prima di settembre o ottobre 2026, con il debutto posticipato al prossimo anno.
Nuova Alfa Romeo Stelvio: debutto rimandato, ma con promesse ad alte prestazioni

Secondo quanto riportato da Auto, Motor und Sport, Stellantis avrebbe riservato i suoi propulsori più performanti proprio alla nuova Stelvio. In particolare, la versione elettrica top di gamma dovrebbe superare i 1.000 cavalli, mentre la futura Quadrifoglio, dotata di un V6 Nettuno elettrificato derivato da Maserati, promette una potenza superiore rispetto al modello attuale.
Santo Ficili, CEO di Alfa Romeo e Maserati, ha recentemente confermato in un’intervista che i due marchi continueranno a investire su una doppia strategia: elettrico e motori termici ad alte prestazioni, citando esplicitamente il potenziale del motore V6 Nettuno e quello del noto 2.9 V6 biturbo da 510 CV che spinge le attuali Giulia e Stelvio Quadrifoglio.
Il Nettuno, nella sua configurazione più potente, arriva fino a 630 cavalli, ma l’aggiunta di un modulo elettrico potrebbe portarlo a superare tutti i motori termici attualmente presenti nel portafoglio Stellantis. La nuova Stelvio si farà attendere ancora un po’, ma si preannuncia come un modello “rivoluzionario” per il futuro del marchio: un connubio di stile, prestazioni e tecnologia in grado di attrarre sia i clienti più appassionati, sia i clienti orientati verso l’elettrificazione.