BMW M4 GT4: partono le vendite della seconda generazione

Alessio Salome Autore
BMW M4 GT4 seconda generazione

Con una presentazione ufficiale in vista nel weekend di gara SRO al VIRginia International Raceway (Stati Uniti), BMW M Motorsport ha dato inizio alle vendite della nuova BMW M4 GT4, che continuerà la serie di successi conquistati dal suo predecessore nella categoria GT4 a partire dalla stagione 2023.

La vettura è stata esposta per la prima volta venerdì da BMW M Motorsport dopo aver precedentemente completato con successo una gara di prova in livrea mimetica sul circuito del Nurburgring.

BMW M4 GT4 seconda generazione
Nuova BMW M4 GT4 volante

BMW M4 GT4: la produzione della nuova generazione partirà ad ottobre

La nuova M4 GT4 è disponibile all’acquisto al prezzo di 187.000 euro. La produzione partirà ad ottobre mentre le consegne delle prime auto ai team dovrebbero partire all’inizio della stagione 2023.

Frank van Meel, CEO di BMW M, ha dichiarato che il team ha accettato la sfida di sviluppare un degno successore della BMW M4 GT4 di prima generazione, che ha conquistato un grande successo.

BMW M4 GT4 seconda generazione

Utilizzando una serie di feedback dei clienti, il team di sviluppo ha progettato la nuova M4 GT4 partendo dalla sesta generazione della M4, rendendola più veloce, affidabile ed emozionante. È stata sviluppata per vincere gare e titoli, proprio come il suo predecessore.

A tal fine, a bordo troviamo le ultime tecnologie chiave della vettura di serie che sono state combinate con una serie di componenti prese dalla sorella maggiore M4 GT3.

BMW M4 GT4 seconda generazione

Gli sviluppatori si sono concentrati su quattro aree chiave: prestazioni, affidabilità, efficienza dei costi e manutenibilità. Inoltre, ulteriori sviluppi nell’ergonomia e nell’elettronica hanno migliorato l’esperienza cliente. Questo includono l’M Track Cockpit, che permette di gestire diverse impostazioni e controlli del veicolo direttamente tramite gli elementi di controllo, riducendo così al minimo la connessione a un laptop.

Durante lo sviluppo della nuova BMW M4 GT4, BMW M Motorsport ha avuto il sostegno di diversi partner affidabili. Bcomp, H&R, Puma, Ravenol e Recaro hanno condiviso le loro preziose competenze e così facendo hanno dato un contributo importante al successo del progetto.

Dopo la presentazione negli USA, la nuova M4 GT4 è entrata nella fase finale dei test. Ciò includerà la partecipazione alla prossima gara della Nurburgring Endurance Series e alla 24 Ore di Portimão. Grazie allo sviluppo quasi produttivo e all’omologazione SRO in attesa, l’auto può essere utilizzata in tutte le serie di gare GT4 a livello mondiale.

BMW M4 GT4 seconda generazione

Sotto il cofano c’è un sei cilindri biturbo da 550 CV

Ricordiamo che la seconda generazione dell’auto da corsa viene fornita con un motore a sei cilindri in linea da 3 litri con tecnologia M TwinPower turbo, quattro valvole per cilindro, iniezione diretta e Valvetronic. Riesce a sviluppare una potenza massima di 550 CV e 650 Nm di coppia massima. È abbinato a una trasmissione automatica ZF a 7 marce con software motorsport e differenziale a slittamento limitato. Presenta un corpo con dimensioni di 4863 mm di lunghezza, 2093 mm di larghezza e 1368 mm di altezza, per un passo di 2857 mm.

Tra le caratteristiche presenti a bordo, la BMW M4 GT4 propone climatizzatore con parabrezza riscaldato, volante Fanatec GT4 illuminato con vari comandi, controllo della trazione in 10 fasi, sedile Recaro appositamente costruito con posizione fissa, ventilazione e scritta BMW M4 GT4, interno ed esterno realizzato in fibra naturale leggera, cofano motore con lamelle aerodinamiche, tetto leggero GT3, ala posteriore regolabile in fibra naturale, barra antirollio motorsport regolabile a cinque livelli anteriore e posteriore, ammortizzatori KW appositamente costruiti con regolazione a due vie e tanto altro ancora.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -