Nuova Citroën C3: il lancio è stato posticipato ad agosto

Alessio Salome Autore
Nuova Citroën C3

Citroën ha rivelato alle sue concessionarie il mese scorso che la nuova Citroën C3 sarebbe stata finalmente lanciata a luglio, arrivando a comunicare che le prime unità di prova sarebbero state vendute fino a metà giugno.

La scorsa settimana, però, il marchio francese ha detto ai suoi retailer che il tanto atteso modello arriverà ad agosto. Questa volta, tuttavia, non è stata rilasciata nemmeno la data di vendita stimata per le unità di prova.

Nuova Citroën C3
Nuova Citroën C3 tre quarti posteriore

Nuova Citroën C3: i clienti brasiliani dovranno ancora attendere per vedere la vettura

Chiunque segua da vicino il settore sa che il motivo principale è la mancanza di semiconduttori, che sta danneggiando tutte le case automobilistiche. In una nota inviata ai media brasiliani, Citroën conferma che la mancanza di componenti è uno dei fattori.

La pandemia ha avuto un impatto significativo sul settore automobilistico, soprattutto in relazione alla mancanza di alcune componenti. Il brand di Stellantis ha attuato azioni per ridurre al minimo questi effetti nel lancio della nuova C3, ma comunque restano degli effetti negativi al programma.

I piani iniziali di Citroën erano di partire con le prevendite della C3 2023 a gennaio, con il lancio a marzo di quest’anno. Il sito Web ufficiale del modello ha persino riportato che il lancio sarebbe avvenuto nel primo trimestre del 2022, ma poi le parole sono state modificate solo con “lancio nel 2022”.

Nuova Citroën C3

La Citroën C3 2023 è stata presentata in tutto il mondo a settembre 2021. La produzione è già iniziata in India e anche presso lo stabilimento di Porto Real (RJ), il cui assemblaggio in serie è iniziato a marzo.

Questa volta, se i piani andranno a buon fine, la nuova Citroën C3 avrà finalmente chiuso la sua fase di lancio, 11 mesi dopo la sua presentazione. La scorsa settimana, i media brasiliani hanno catturato un convoglio di nuovi prototipi della nuova C3.

La gamma sarà costituita da sei varianti

Citroën ha già diffuso le prime unità per la stampa. La nuova vettura arriverà in Brasile nelle versioni Live 1.0, Feel 1.0, First Edition 1.0, Feel 1.6, Feel 1.6 Pack AT e First Edition 1.6 AT. In termini di sicurezza, la Citroën C3 2023 avrà solo due airbag frontali per tutte le versioni, ABS e controlli di trazione e stabilità.

La versione entry-level Live 1.0 disporrà di sedili anteriori monoblocco con schienale e poggiatesta integrati e saranno più corti, lo schienale sarà più sottile e anche le alette di supporto non saranno così robuste.

Dalla versione Feel 1.0 e 1.6 in poi, i sedili offriranno un maggiore sostegno per le gambe, lo schienale sarà più spesso e le fasce laterali più larghe. Oltre allo schienale separato dal poggiatesta. Un elemento comune a tutte le versioni è lo schienale del sedile posteriore, che non sarà diviso in 1/3 e 2/3, ma ribaltabile.

Nuova Citroën C3

Nelle versioni Live, Feel e First Edition, la C3 2023 avrà il motore Firefly da 1 litro e avrà gli stessi numeri della Fiat Argo. Pertanto, proporrà 71 CV a 6000 g/min e una coppia massima di 98 Nm a 3250 g/min con benzina e 75 CV di potenza a 6000 g/min e una coppia massima di 105 Nm a 3250 g/min se alimentato con etanolo. La trasmissione sarà un manuale a 5 marce.

Nelle versioni Feel, Feel Pack e First Edition, il motore EC5 da 1.6 litri eroga 113 CV a 6000 g/min e una coppia di 151 Nm a 4250 g/min con benzina. Con l’etanolo, la potenza sarà di 120 CV a 6000 g/min e una coppia di 153 Nm a 4500 g/min. Il motore 1.6 può essere collegato a un cambio manuale a 5 marce o a un automatico a 6 marce.

Grazie alla presentazione ufficiale della versione indiana della Citroën C3 2023 sappiamo che misura 3,98 metri di lunghezza, 1,73 metri di larghezza, 1,58 metri di altezza e un passo di 2,54 metri. Il vano bagagli della C3 indiana propone una capacità di 315 litri.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: