Nuova Dacia Duster: ecco come cambia

Andrea Senatore Foto Autore
Dacia Duster
Dacia Duster

Dacia Duster è da due anni il modello per privati più venduto sul mercato europeo. Per continuare a sedurre i clienti, il produttore rumeno presenta una versione restyling del suo SUV, tre anni dopo la sua uscita in Francia. Esteticamente, è necessario un occhio attento per notare le novità. Questo modello rinnovato si distingue principalmente per un frontale modernizzato per allinearlo alla nuova identità visiva del marchio, inaugurata dalla nuova Sandero lo scorso anno.

Ciò si traduce nell’aspetto di una griglia del radiatore ridisegnata, indicatori e ottiche a LED, nonché una nuova firma luminosa anteriore e posteriore. Il nuovo spoiler ha anche migliorato l’aerodinamica e quindi ridotto le emissioni di CO2, secondo il produttore. Tuttavia, nessun nuovo logo su questo Duster. Dacia lo riserva per il suo futuro SUV a 7 posti che sarà presentato il prossimo anno.

A bordo, il Duster ha ora un bracciolo scorrevole (oltre 7 cm), un nuovo rivestimento in tessuto e poggiatesta più sottili per migliorare la visibilità per i passeggeri posteriori. Ora possono sfruttare due porte USB. Ma la novità più visibile è sulla consolle centrale. Il Duster beneficia di un nuovo touch screen da 8 pollici e di un sistema multimediale modernizzato. Consente, ad esempio, la duplicazione di smartphone wireless tramite Android Auto e Apple CarPlay, e dispone di una nuova modalità “Monitor 4×4” che integra bussola, altimetro e angolo di inclinazione. Una caratteristica riservata alle versioni dotate di trazione integrale: TCe 150 (benzina) e dCi 115 (diesel).

Tra le novità tecniche che compaiono su questo nuovo Duster, citiamo l’arrivo di un cambio automatico EDC con doppia frizione e 6 rapporti sul motore a benzina TCe 150 (solo nelle due ruote motrici). Si rinnova il Duster GPL “ECO-G 100”, che ha riscosso grande successo sull’attuale modello. Beneficia anche di alcuni graditi upgrade, come il serbatoio GPL, la cui capacità è stata aumentata di quasi il 50% fino a raggiungere i 50 litri di capacità utile. “Cioè un guadagno di autonomia di oltre 250 chilometri rispetto al vecchio Duster”, afferma il costruttore. Resta da conoscere la gamma e i prezzi di questo nuovo Duster, la cui data di uscita è prevista per settembre 2021.

Ti potrebbe interessare: Dacia presenta un nuovo logo e identità di marca

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: