Nuova Hyundai Kona: emergono altri dettagli sull’ultima generazione

Alessio Salome Autore
Hyundai Kona 2024

Hyundai ha svelato ulteriori dettagli sulla nuova generazione della Hyundai Kona con specifiche coreane. Maggiori informazioni per gli altri mercati verranno diffuse a marzo. La nuova Kona sarà disponibile con diverse motorizzazioni: 100% elettrica, full hybrid ed endotermica, oltre a versioni sportive N Line di ciascuna.

Lo sviluppo del nuovo SUV compatto è partito dalla versione completamente elettrica in un approccio non convenzionale per il design automotive che riflette l’impegno e la strategia di elettrificazione della casa automobilistica sudcoreana. In tutte le sue varianti, la Hyundai Kona 2024 è dotata delle più recenti tecnologie e caratteristiche di comfort e praticità.

Hyundai Kona 2024
Hyundai Kona 2024 interni

Hyundai Kona 2024: pubblicate nuove informazioni ufficiali sulla nuova generazione

Heui Won Yang, Executive Vice President e Head of Total Vehicle Development Tech Unit di Hyundai, ha detto che l’azienda ha realizzato una Kona per praticamente tutti e per ogni stile di vita, con una gamma di powertrain avanzati e una serie di tecnologie e caratteristiche di design che aggiungeranno valore alla vita quotidiana dei suoi clienti.

Dal frontale al portellone posteriore, le Seamless Horizon Lamp anteriori e posteriori donano al nuovo modello un aspetto armonioso e unico per ogni variante. La versione a zero emissioni si differenzia ulteriormente per la presenza dei Pixelated Seamless Horizon Lamp ed è la prima Hyundai ad applicare questa iconica firma luminosa con tema a pixel.

Hyundai Kona 2024

Il carattere sportivo del modello è rappresentato dai robusti rivestimenti dei passaruota con luci anteriori e posteriori integrate, dalle portiere con proporzioni dinamiche e linee a cuneo e dalle caratteristiche modanature cromate che vanno dalla linea di cintura allo spoiler. Inoltre, i cerchi da 19” disegnati appositamente sono una novità assoluta per la Kona.

Le versioni endotermica e full hybrid riprendono molte delle caratteristiche di design del veicolo elettrico, con però un tocco distintivo. Il paraurti anteriore è caratterizzato da elementi 3D e da una piastra di protezione al posto della tradizionale griglia del radiatore mentre i rivestimenti dei passaruota sono neri a contrasto.

La variante ibrida utilizza deflettori attivi (Active Air FlapAAF) superiori e inferiori mentre quella con motore 100% a combustione interna è dotata del deflettore attivo superiore per minimizzare la resistenza aerodinamica. Il deflettore attivo esterno conferisce alla nuova Hyundai Kona ibrida e termica un aspetto simile a quello di un EV, migliorando al contempo le prestazioni aerodinamiche.

Hyundai Kona 2024

C’è anche la versione N Line più performante

La versione N Line ad alte prestazioni enfatizza il carattere sportivo del SUV grazie a un design anteriore e posteriore più grintoso, con paraurti dal design ad ala, doppio scarico e minigonne laterali argentate.

Tra gli optional abbiamo tetto nero a contrasto ed esclusivi cerchi in lega da 19” con design N Line dedicato. Internamente, la nuova Hyundai Kona N Line si contraddistingue per la pedaliera in metallo e la leva del cambio con personalizzazione N.

Hyundai Kona 2024

Offre uno spazio interno più ampio e versatile per un maggiore comfort dei passeggeri e una maggiore facilità di carico. Propone lo spazio migliore della categoria grazie a un passo più lungo di 60 mm, con 77 mm di spazio per le gambe in più e un aumento di 11 mm dello spazio per la testa dei passeggeri posteriori rispetto alla generazione precedente.

Nella seconda fila di sedili, lo spazio per le spalle è di 1402 mm, anche in questo caso il più ampio della categoria, per offrire una migliore abitabilità ai passeggeri. Anche i sottili sedili con spessore di 85 mm contribuiscono ad aumentare lo spazio per chi sta dietro.

Hyundai Kona 2024

Il comando del cambio shift-by-wire posizionato dietro al volante offre più spazio, permettendo così di ottenere una console centrale dalla struttura aperta e pulita che può essere utilizzata per riporre diversi oggetti. I sedili posteriori abbattibili e il vano posteriore offrono fino a 723 litri di spazio di carico per soddisfare con maggiore facilità ogni tipo di esigenza dei clienti.

La plancia è costituita da due display da 12.3 pollici ciascuno e favorisce un utilizzo ergonomico e confortevole mentre i sedili anteriori Relaxation Comfort Seat (disponibili come optional) sono ottimizzati per una distribuzione della pressione corporea ottimale e per un effetto “senza peso” che aiuta ad alleviare la stanchezza causata dai viaggi a lunga percorrenza.

Hyundai Kona 2024

Gli aggiornamenti di sistema della nuova Kona sono più facili che mai grazie alla tecnologia di controllo elettronico con aggiornamenti software via OTA. Ciò consente ai proprietari di risparmiare sui costi e di mantenere le proprie auto sempre aggiornate con il software più recente, offrendo un’esperienza costantemente migliorata. Anche la tecnologia Ambient Lighting può ricevere aggiornamenti via OTA per migliorarne le funzionalità e aggiungerne di nuove.

L’apertura intelligente e personalizzabile del portellone posteriore è un’ulteriore comodità per i clienti, che possono selezionarne l’altezza massima e la velocità di apertura direttamente dallo schermo del sistema di infotainment o premendo il pulsante di chiusura dedicato per 3 secondi all’altezza preferita.

Anche il sistema di memoria integrato della nuova Kona per l’impostazione della posizione dei sedili e le diverse porte di ricarica (incluso il caricatore wireless) all’interno dell’abitacolo contribuiscono a creare un’esperienza di bordo ancora più confortevole. Tra le altre tecnologie di controllo elettronico abbiamo anche la Digital Key 2 Touch, che permette di chiudere, aprire e avviare il SUV tramite smartphone o smartwatch con tecnologia NFC.

Hyundai Kona 2024

Non mancano vari ADAS e comfort di guida

La Hyundai Kona 2024 è dotata di diversi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), come il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA), il Lane Keeping Assist (LKA), il Blind-Spot Collision Avoidance Assist (BCA), il Safe Exit Warning (SEW), l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), il Driver Attention Warning (DAW), il Blind-spot View Monitor (BVM) e l’High Beam Assist (HBA).

Sono presenti, inoltre, numerose funzioni volte a migliorare il comfort di guida, come lo Smart Cruise Control (SCC), lo Smart Cruise Control basato sulla navigazione (NSCC), il Lane Following Assist (LFA) e l’Highway Driving Assist (HDA).

Infine, per un parcheggio sicuro, la nuova Hyundai Kona offre diverse tecnologie avanzate come il Surround View Monitor (SVM), il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA), il Forward/Side/Reverse Parking Distance Warning (PDW), il Reverse Parking Collision-Avoidance Assist (PCA) e il Remote Smart Parking Assist (RSPA).

Hyundai Kona 2024

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: