Nuova Kia Sportage, svelata la versione europea: i primi dettagli

Svelata la versione europea della nuova Kia Sportage, prevista dopo l’estate: ecco i primi dettagli del modello.
Kia Sportage GT Line 2025 Kia Sportage GT Line 2025

Dopo il debutto in Corea del Sud circa sei mesi fa, è ora il momento della nuova Kia Sportage aggiornata destinata al mercato europeo. Si tratta di una versione sostanzialmente diversa rispetto a quella asiatica, non solo per le dimensioni, ma anche per dettagli stilistici e dotazioni. Il modello coreano aveva già anticipato alcune delle modifiche principali, ma oggi Kia ha presentato ufficialmente l’aggiornamento riservato alla variante europea, che introduce diverse novità, pur mantenendo una certa continuità con il design attuale.

Advertisement

Kia Sportage, debutta la versione europea: ecco le prime informazioni

Kia Sportage 2025

A prima vista i cambiamenti possono sembrare minimi, ma osservando con attenzione possiamo notare alcune modifiche. Il frontale adotta ora una griglia rettangolare, mentre i nuovi gruppi ottici verticali sostituiscono i precedenti elementi più angolati. Anche la griglia inferiore segue ora un disegno più squadrato, così come il paraurti, confermando una tendenza verso linee più nette e decise. Meno novità al posteriore, con soltanto i fari rivisti. Oltre alla versione GT-Line, Kia ha diffuso immagini anche di una versione Base in livrea bianca, più essenziale.

Advertisement

Per quanto riguarda l’abitacolo, troviamo bocchette dell’aria che sono ora più basse e meglio integrate. Il nuovo volante a due razze e la coppia di schermi rettangolari da 12,3 pollici ciascuno (strumentazione e infotainment) definiscono l’impronta tecnologica del restyling. Presente anche un head-up display da 10 pollici.

Kia Sportage 2025

Sul piano tecnico, la Sportage arriva in Europa con motorizzazioni mild-hybrid e full hybrid basate sul 1.6 T-GDI. La versione Hybrid guadagna potenza, arrivando a 239 CV, abbinata a un cambio automatico a sei rapporti. Per la mild-hybrid, invece, è previsto un automatico a doppia frizione a sette marce. Nessuna dichiarazione, per ora, sulla versione plug-in hybrid, ma il suo ritorno sembra scontato. Non ci resta che attendere ulteriori novità su data d’uscita, prevista dopo l’estate, e prezzi.

X