Nuova Porsche Panamera: ecco la terza generazione

Andrea Senatore Foto Autore
Svelata la nuova Porsche Panamera: prime immagini e principali novità
Nuova Porsche Panamera

Nuova Porsche Panamera è stata svelata. La vettura della casa tedesca entra nella sua terza generazione. La berlina di lusso Porsche sottolinea il suo carattere sportivo con sistemi di propulsione ancora più potenti. Il profilo è arricchito con un concetto operativo fondamentalmente modernizzato e una tecnologia molto innovativa. Questi includono il nuovo sistema di regolazione delle sospensioni Porsche Active Ride, che combina un livello di comfort notevolmente più elevato con le caratteristiche di guida sportiva tipiche di Porsche. L’integrazione dell’ecosistema digitale dell’utente nel Porsche PCM offre nuovi modi di interagire con l’auto.

Svelata la nuova Porsche Panamera: prime immagini e principali novità

Il design tecnico, ma allo stesso tempo elegante e dinamico della nuova Porsche Panamera sottolinea le proporzioni attraenti. Un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida e interni radicalmente riprogettati incentrati sul conducente migliorano al massimo l’esperienza di guida. La nuova Panamera è già dotata di serie di sospensioni pneumatiche a due valvole con Porsche Active Suspension Management (PASM). La tecnologia a due valvole separa le fasi di controllo dello smorzamento e offre quindi una gamma ancora più ampia tra comfort e sensazione sportiva: il sistema smorza notevolmente i movimenti dei giunti trasversali, garantendo allo stesso tempo una maggiore stabilità del veicolo in situazioni di guida dinamiche. La manovrabilità dell’auto può essere ulteriormente migliorata grazie allo sterzo integrale opzionale.

Inoltre, per i modelli E-Hybrid della nuova Panamera è disponibile come optional l’innovativo sistema di sospensioni Porsche Active Ride. Questo sistema supera altri concetti di sospensione in tutti i parametri rilevanti e offre una gamma senza precedenti tra comfort di guida e dinamica di guida. La base sono gli ammortizzatori attivi di nuova concezione, anch’essi con tecnologia a due valvole, ciascuno collegato a una pompa idraulica ad azionamento elettrico. Ciò genera un flusso di volume nei silenziatori in base ad ogni situazione con una reazione fulminea, in modo molto preciso e mirato, che si oppone e compensa quasi completamente le forze derivanti dalle variazioni della strada.

Nuova Porsche Panamera

Il telaio mantiene la carrozzeria della Panamera sempre piatta e stabile, anche durante le manovre dinamiche di frenata, sterzata e accelerazione. Con una guida fluida, il sistema assorbe quasi completamente gli urti. Nelle situazioni di guida dinamiche, il sistema di sospensioni Porsche Active Ride garantisce un perfetto collegamento con la strada grazie alla distribuzione equilibrata dei carichi sulle ruote.

Nuova Porsche Panamera

Porsche offre un totale di quattro efficienti motori E-Hybrid per la nuova Panamera, in risposta alla forte domanda di questo tipo di sistema di propulsione. Tutte le varianti E-Hybrid beneficiano di maggiori prestazioni, autonomia ed efficienza. La Panamera Turbo E-Hybrid è pronta per il lancio sul mercato. Il cuore del suo motore è il motore turbo V8 da quattro litri radicalmente rivisto. La potenza del motore elettrico di nuova concezione è di 140 kW (190 CV). Insieme creano una potenza di sistema di 500 kW (680 CV). La coppia del sistema raggiunge l’impressionante cifra di 930 Nm. Porsche integra il motore elettrico nell’alloggiamento del cambio automatico PDK a doppia frizione completamente riprogettato.

Nuova Porsche Panamera

La nuova Porsche Panamera conserva le linee e le proporzioni caratteristiche della linea del modello. È lunga 5.052 mm, larga 1.937 mm e alta 1.423 mm. Il suo aspetto radicalmente rinnovato mette in risalto la berlina sportiva con un aspetto ancora più espressivo e dinamico. Davanti, una presa d’aria aggiuntiva compensa la maggiore richiesta d’aria dei sistemi di propulsione. I bordi esterni dei finestrini posteriori sono allineati con il contorno della carrozzeria, creando linee armoniose nella parte posteriore dell’auto.

La nuova Porsche Panamera diventerà parte integrante dell’ecosistema digitale del conducente. Apple CarPlay e Android Auto consentono la connessione dei dati dello smartphone e del veicolo per una migliore usabilità. L’integrazione delle funzioni del veicolo dall’app MyPorsche in Apple CarPlay consente il funzionamento ottimizzato delle funzioni digitali e crea una panoramica più chiara. Funzioni come la climatizzazione, il massaggio del sedile e l’illuminazione ambientale possono essere controllate direttamente tramite Apple CarPlay o l’assistente vocale Siri.

Porsche equipaggia la Panamera anche con fari Matrix LED di serie. Come optional è disponibile il sistema di illuminazione LED Matrix HD ad alta risoluzione, con oltre 32.000 pixel per faro. Offre funzionalità di illuminazione completamente nuove, come l’illuminazione a strisce dedicata. La portata dell’illuminazione è fino a 600 metri. Porsche ha ampliato in modo significativo l’offerta di sistemi di assistenza della nuova Panamera. L’assistente di velocità attivo di serie ora interagisce con il riconoscimento dei segnali stradali. Se il sistema è attivo, la Panamera non procede automaticamente a una velocità superiore al limite di velocità consentito.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: