Porsche Panamera 2024: la nuova generazione debutterà il 24 novembre

Alessio Salome Autore
Il nuovo modello porterà con sé diverse innovazioni rispetto a quello attuale
Porsche Panamera 2024 prototipi test

Prima del tanto atteso debutto, la nuova Porsche Panamera è in fase di perfezionamento dei dettagli finali grazie a una serie di test rigorosi svolti in diverse parti del mondo.

Gli ingegneri del brand di Stoccarda stanno esaminando ogni singolo aspetto del veicolo a Barcellona e nelle sue vicinanze, con l’obiettivo di rispondere non solo agli standard del costruttore tedesco, ma anche alle esigenze dei clienti a livello globale.

Porsche Panamera 2024 prototipi test

Porsche Panamera 2024: proseguono i test finali sulla terza generazione

Marcel Hönemann, responsabile dello sviluppo, sottolinea che la Panamera 2024 è stata progettata per eccellere in termini di prestazioni, comfort e acustica. Dal freddo glaciale della Scandinavia alle alte umidità asiatiche, passando per le strade difficili del Sudafrica e le condizioni di traffico estremo nelle mega città, la nuova Panamera ha affrontato e superato una serie di sfide per garantire un pacchetto completo ed efficace.

Nel contesto dei motori, l’attenzione di Porsche è rivolta alla sostenibilità e all’efficienza. Thomas Friemuth, capo della linea di prodotto Panamera, riferisce che la nuova vettura amplia la sua gamma E-Hybrid, introducendo una quarta versione ibrida plug-in. Questa mossa è una risposta diretta alla crescente domanda dei clienti, in alcuni paesi quasi totalmente orientata verso le varianti E-Hybrid.

Porsche Panamera 2024 prototipi test

Le Porsche Panamera E-Hybrid 2024 sono alimentate da un motore elettrico più potente, completamente integrato nel case del nuovo cambio a doppia frizione. Con una batteria ad alta tensione di 25,9 kWh e un caricatore di bordo da 11 kW, i tempi di ricarica sono notevolmente ridotti, nonostante l’aumento della capacità della batteria.

Questo approccio all’elettrificazione, secondo Arno Bögl – responsabile del progetto drivetrain per la Panamera – offre un’accelerazione incredibilmente fluida e affidabile.

Porsche Panamera 2024 prototipi test

Telaio innovativo per massime prestazioni

Ma la Porsche Panamera 2024 non si limiterà ai soli miglioramenti del motore. Per la prima volta, la berlina sportiva a quattro porte avrà un telaio di alta gamma con controllo attivo degli ammortizzatori e numerose altre funzionalità.

Friemuth afferma che le capacità di questo nuovo telaio si sono manifestate in ogni metro dei test, offrendo un’ampia gamma di prestazioni, dal comfort sulle strade acciottolate di Barcellona all’agilità su percorsi tortuosi.

Leggi anche: Nuova Porsche Panamera: ufficiale il debutto entro fine 2023

La terza generazione della Panamera sarà presentata ufficialmente all’Icons of Porsche Festival di Dubai il 24 novembre 2023 e sarà visibile al pubblico il 25 e 26 dello stesso mese.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: