in

Nuova Range Rover: in arrivo la versione ad idrogeno?

Esiste la possibilità che la nuova Range Rover in futuro sia dotata della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno

Nuova Range Rover
Nuova Range Rover

La rivelazione della nuova Range Rover ha fatto scalpore in tutto il mondo poiché si tratta del modello di punta del marchio britannico e pioniere nel segmento dei SUV di lusso. Land Rover ha annunciato una gamma di varianti a benzina, diesel, PHEV e BEV con quest’ultima in arrivo nel 2024. Tuttavia, c’è anche la possibilità che la nuova Range Rover sia dotata della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno. Nick Miller, direttore del programma veicoli presso Jaguar Land Rover Ltd, ha dichiarato ad Autocar che la piattaforma MLA è progettata per ospitare un propulsore a idrogeno, suggerendo una possibile variante FCEV della loro ammiraglia SUV.

Come parte del programma Project Zeus, Land Rover ha già annunciato che sta lavorando a un prototipo di Defender alimentato a idrogeno con test programmati per iniziare quest’anno. Il propulsore è costituito da una cella a combustibile, un serbatoio di idrogeno, una batteria, unità di azionamento elettriche e uno scarico che emette solo acqua. Il piano a lungo termine prevede che i modelli di produzione FCEV vengano offerti come opzioni complementari ai BEV, supportando l’obiettivo di Land Rover di diventare un produttore a emissioni zero entro il 2036.

Prima che arrivi il presunto FCEV, la Range Rover completamente elettrica in arrivo nel 2024, probabilmente condividerà la maggior parte del suo design con il modello normale oltre ad alcuni tocchi di design discreti che suggeriscono la sua natura a emissioni zero. Autocar riferisce che il powertrain elettrico sarà il risultato di una collaborazione tra Land Rover e BMW e supporterà sicuramente la trazione integrale. Entro il 2030, Land Rover offrirà una variante BEV per ogni singolo modello della sua gamma, con l’obiettivo di assorbire il 60% delle sue vendite totali.

Nuova Range Rover
Esiste la possibilità che la nuova Range Rover in futuro sia dotata della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno

Ti potrebbe interessare: Range Rover Sport Stealth Pack, il debutto fotografico prima del Good Wood Festival

 

Lascia un commento