Nuova Suzuki Celerio: tutto quello che c’è da sapere

Andrea Senatore Foto Autore
Nuova Suzuki Celerio
Nuova Suzuki Celerio

La nuova Suzuki Celerio è stata svelata nelle scorse ore dalla casa giapponese. L’auto di seconda generazione ottiene un design evolutivo con la sua silhouette abbastanza familiare. Laddove l’auto più vecchia aveva una linea squadrata e linee nette, questa è passata a un design più arrotondato con linee sinuose abbastanza simili a quelle della Swift e della Baleno. Alcuni degli elementi principali includono la nuova griglia cromata, i cerchi in lega nera, i passaruota svasati e il design dei fanali posteriori.

Ecco la nuova Suzuki Celerio

Suzuki ha abbandonato la combinazione beige e nera della vettura precedente per un abbigliamento tutto nero ora in linea con Baleno e Swift. La maggior parte degli elementi sembra abbastanza familiare grazie alla comunanza in termini di condivisione dei componenti usati da Maruti Suzuki. Ciò include i comandi del volante, dei finestrini e degli specchietti, nonché il sistema touchscreen da 7,0 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Qualcosa di nuovo in questa cabina è il design della leva del cambio. Ha un grip sportivo ed è piuttosto diverso da quello che normalmente Maruti monta sulle sue auto economiche, forse anche un segno di ciò che verrà dalle sue officine in futuro. In termini di numeri complessivi, il Celerio è cresciuto in termini di larghezza e spazio per le ginocchia. La capacità dello stand è passata da 235 litri a 313 litri.

Nuova Suzuzki Celerio

Tutti questi cambiamenti arrivano per gentile concessione della piattaforma Heartect di quarta generazione che ha permesso all’auto di diventare più grande ma più leggera.

Questa nuova Celerio di seconda generazione viene offerta in India attraverso quattro livelli di allestimento LXi, VXi, ZXi e una nuova variante ZXi+ di fascia alta.

Suzuki ha scelto una tavolozza di colori vivaci per il Celerio e l’elenco include Arctic White, Glistening Grey, Silky Silver, Speedy Blue, Caffeine Brown e Fire Red.

Nuova Suzuzki Celerio

Le versioni top di gamma ZXi+ MT/AMT sono dotate di specchietti elettrici, alzacristalli elettrici, contagiri digitale, keyless entry, pulsante di avviamento, sei altoparlanti, cerchi in lega da 15 pollici e sistema di infotainment Smartplay.

Tutte le versioni dell’auto sono dotate di doppi airbag frontali, sensori di parcheggio in retromarcia, sistema di avviamento e arresto del motore, mentre le versioni a due pedali AGS ottengono anche l’assistenza in salita.

Il motore in offerta è il motore K10C a tre cilindri da 1.0 litri di Suzuki che produce 66 CV/89 Nm e può essere acquistato con un manuale a cinque marce o un manuale automatizzato a cinque marce che Suzuki chiama AGS.

La Celerio è stata l’auto che ha debuttato con il sistema AGS nel 2014. Suzuki ha anche affermato che una versione a metano della Celerio è in cantiere e prevediamo che il lancio avvenga all’inizio del 2022.  

Nuova Suzuzki Celerio

Ti potrebbe interessare: Dacia Duster e Suzuki Swift: zero stelle nei crash test di Latin NCAP

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: