Nuove Jeep Renegade e Compass saranno elettriche al 100%

Andrea Senatore Foto Autore
Nuova Jeep Renegade

Le nuove Jeep Renegade e Compass subiranno profonde trasformazioni nei prossimi anni. Con la futura generazione i due SUV allineeranno la loro offerta con il nuovo piano strategico del gruppo Stellantis per l’elettrificazione. In questo senso, cambieranno piattaforma, diventeranno notevolmente più grandi e acquisiranno versioni puramente elettriche.

Renegade e Compass con la futura generazione avranno versioni elettriche

Secondo un recente rapporto della rivista britannica Auto Express, la nuova generazione di Compass sarà la prima ad arrivare sul mercato. Sarà costruita sulla piattaforma STLA Medium e dovrebbe debuttare entro la fine del 2023, come modello della gamma 2024.

Il passaggio all’architettura STLA Medium fornirà il pieno supporto per l’elettrificazione e consentirà alla prossima Compass di essere equipaggiata con un pacchetto meccanico 100% EV. Auto Express parla di un’autonomia fino a 640 km, a seconda delle versioni, e potenze comprese tra 170 CV e 250 CV. La nuova piattaforma si baserà anche sull’offerta di versioni con trazione integrale, caratteristica considerata da Jeep indispensabile in tutti i suoi modelli.

La Compass 2024 continuerà ad avere una portata commerciale globale, il che indica che sarà offerta anche con i tradizionali motori diesel e benzina in alcune regioni. Va ricordato che l’elettrificazione è ancora costosa e molti mercati sono ancora in ritardo nel processo di transizione.

Anche la nuova Jeep Renegade seguirà le orme del fratello maggiore e sarà anche profondamente rinnovata. Con l’arrivo dell’Avenger, il modello non è più il più piccolo dei SUV Jeep e dovrà crescere ancora con la prossima generazione. Per fare ciò, scambierà l’attuale piattaforma con la  STLA Small e otterrà notevoli guadagni in termini di spazio e abitabilità in cabina.

Jeep Compass 4xe - Jeep Renegade 4xe

Mentre la Compass manterrà l’attuale stile contemporaneo del design, la prossima Renegade rafforzerà ulteriormente la sua caratteristica sensazione retrò. Come il concept Recon, presentato di recente, il modello manterrà ispirazione dal passato del brand e non abbandonerà il formato quadrato che lo ha reso noto.

Ti potrebbe interessare: Jeep Wagoneer S: prime immagini del maxi SUV che arriverà anche in Italia 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -