Ora il confronto tra icone ibride è possibile: Fiat 500 o Fiat Pandina?

Duello Fiat. La 500 è l’auto dal design ricercato e retrò, nata per distinguersi, la Pandina è la vera paladina della funzionalità.
fiat 500 e pandina fiat 500 e pandina

La sfida di cui parliamo è tutta in famiglia, oltre che nel segmento A delle city car più amate in Europa. Facciamola semplice: Fiat 500 contro Fiat Pandina (prima Panda), cosa comprare? Parliamo di due vere regine delle vendite in Italia, segnate da una storia incredibile, ma con due personalità distinte. La 500 è quella dal design ricercato e retrò, nata per distinguersi, la Pandina è la vera paladina della funzionalità, con uno stile essenziale e pulito.

Advertisement
fiat pandina

Sulle dimensioni, la Pandina si prende qualche centimetro in più. È più lunga (3,68 metri contro 3,57 m della 500) e leggermente più alta (1,55 m contro 1,49 m), pur mantenendo lo stesso passo di 2,30 metri. La Pandina vince a mani basse la prova bagagliaio (225 litri contro i 185 litri della 500), e si conferma più spaziosa al posteriore, tanto da essere omologata per cinque persone, mentre la 500 si ferma a quattro. Se l’obiettivo è la comodità a bordo e lo spazio, la Fiat Pandina è la scelta sensata.

fiat 500
Advertisement

All‘interno, la differenza di vedute è netta. La plancia della Fiat 500 ostenta maniglie retrò, una fascia orizzontale in tinta carrozzeria e una dotazione moderna che include infotainment di ultima generazione e climatizzatore automatico. La Pandina si concentra sull’ergonomia: comandi al posto giusto e assemblaggi fatti per durare nel tempo, anche se gli amanti della tecnologia potrebbero storcere per la dotazione non troppo d’avanguardia.

fiat pandina

Per entrambe, la leva del cambio rialzata facilita la guida, ma la 500 offre uno sterzo più rapido e progressivo. La 500, a sorpresa, frena più rapidamente, ma la Pandina compensa con un sistema di emergenza non disponibile sulla sorella fashion.

fiat 500

Dal punto di vista dei motori, la Fiat 500 si è evoluta. Viene proposta solo in versione ibrida, in particolare, mild-hybrid 1.0 Firefly da 70 CV, o elettrica (ma qui non parliamo della 500e). La Pandina si affida invece esclusivamente al mild-hybrid 1.0 Firefly da 70 CV. Sui consumi reali, la Pandina è leggermente più efficiente (5 l/100 km medio) rispetto alla 500 ibrida (4,6-7,2 l/100 km).

Advertisement

Alla fine della fiera, la 500, al prezzo di partenza di 19.900 euro, è l’auto di design con una ricca lista di optional, mentre la Pandina, a partire da 15.950 euro, disponibile anche in versione Cross, è la city car funzionale che vince la gara dello spazio, dei vani portaoggetti e della praticità.