in ,

Per Volkswagen l’idrogeno รจ una soluzione ancora lontana

Volkswagen sta dedicando la maggior parte delle sue risorse per la crescita della sua famiglia ID.ย destinata alle elettriche a batteria

Volkswagen
Volkswagen

Quella delle celle a combustibile a idrogeno รจ una delle tecnologie che si รจ posizionata come chiave per il futuro dell’industria automobilistica.ย Tuttavia, il Gruppo Volkswagen non vede l’auto a idrogeno come qualcosa di effettivamente praticabile al momento.ย Almeno nel breve termine.ย Il costruttore tedesco esclude infatti di salire sul carrozzone delle auto a idrogeno in questo decennio.

Negli ultimi anni l’auto elettrica a batteria si รจ posizionata come l’unica tecnologia valida per l’immediato futuro dell’industria automobilistica, ma non poche case automobilistiche prevedono uno scenario in cui coesisteranno diverse tecnologie di propulsione.ย Essendo laย cella a combustibile a idrogenoย una di queste.ย Stellantis, Toyota, General Motors, Hyundaiโ€ฆ Questi sono alcuni dei costruttori che hanno scommesso sull’idrogeno.

Mesi fa sono emerse informazioni molto importanti che indicavano direttamente come laย Volkswagen avesse deciso di cambiare strategia e rientrare nella corsa delle auto a idrogeno.ย รˆ moltoย importante che un costruttore come Volkswagen decida di scommettere sull’idrogeno in modo che sia un’opzione praticabile a medio e lungo termine.ย Tuttavia, poco dopo che tali informazioni sono venute alla luce, le recenti dichiarazioni rilasciate dal massimo dirigente della Volkswagen hanno portato a un cambio di scenario.

La Volkswagen non vede la possibilitร  di lanciare auto a idrogeno entro questo decennio

Al CES 2023, evento che si รจ svolto solo poche settimane fa a Las Vegas negli Stati Uniti, un media specializzato ha avuto modo diย parlare con Thomas Schรคfer, CEO di Volkswagen, diย come l’azienda sta affrontando lโ€™impegno rivolto nei confronti dellโ€™idrogeno; la risposta fornita da Schรคfer ha generato molte polemiche.

Volkswagen non ha escluso l’uso dell’idrogeno, ma ha chiarito che non รจ un’opzione praticabile nel breve termine: โ€œl’idrogeno รจ pura fisica ed รจ costoso.ย Non รจ competitivo, tanto meno per le autovetture, i cui serbatoi occupano spazio nell’abitacolo.ย Forse per i veicoli commerciali, ma non per le auto.ย Quindi non credo che ciรฒ accada in questo decennio.ย Perlomeno non nel caso della Volkswagen”, ha ammesso Schรคfer.

Thomas Schรคfer
Il CEO di Volkswagen, Thomas Schรคfer

Queste dichiarazioni di Schรคfer non chiudono comunque la porta a un’auto a idrogeno targataย Volkswagen.ย Parallelamente, punta i riflettori sui furgoni a idrogeno.ย Un mercato molto vivace.ย Tanto piรน che ad esempio un grande Gruppo come รจ Stellantis ha presentato la sua nuova generazione di veicoli commerciali con un sistema di celle a combustibile a idrogeno. Laย disponibilitร  di automobili a celle a combustibile a idrogeno di serie รจ attualmente molto limitata.ย Attualmente รจ possibile acquistare solo due vetture dotate della tecnologia FCEV sullโ€™intero territorio europeo.ย Si tratta dellaย Toyota Miraiย e dellaย Hyundai Nexo.

Volkswagen sta dedicando la maggior parte delle sue risorse per alimentare la crescita della sua famiglia ID.ย destinata alle sole auto elettriche, a batteria.ย A lungo termine, quando si avvicinerร  la morte dell’auto termica in Europa, le celle a combustibile a idrogeno saranno un buon complemento alla tecnologia che, al momento, concentra verso un solo punto tutta l’attenzione del costruttore tedesco.

Looks like you have blocked notifications!