Peugeot 2008: ecco come sarebbe la versione decappottabile

Andrea Senatore Foto Autore
Peugeot 2008 Cabrio

Peugeot ha presentato di recente il restyling della sua Peugeot 2008, il SUV compatto che ha riscosso un grande successo di vendite in Europa. Tra le novità, non spicca una versione cabriolet.  Perché Peugeot ha preso questa decisione? Ci sono diverse ragioni che giustificano la scelta del marchio francese di non lanciare sul mercato la 2008 cabriolet.

Peugeot 2008 Cabrio: un render mostra come sarebbe la versione che non si farà

Il segmento dei SUV cabriolet è una nicchia molto ristretta, che conta pochi modelli e una domanda limitata. Tra i concorrenti della Peugeot 2008 cabriolet ci sarebbero la Volkswagen T-Roc Cabrio e la Land Rover Range Rover Evoque Convertible, entrambe con prezzi elevati e volumi di vendita bassi. Peugeot non avrebbe quindi molte possibilità di recuperare i costi di sviluppo e produzione di una versione così particolare.

Una Peugeot 2008 cabriolet offrirebbe una linea accattivante e una sensazione di libertà grazie alla capote apribile, ma a scapito dello spazio interno e del bagagliaio. Infatti, la presenza del tetto in tela richiede un ingombro maggiore nella parte posteriore della vettura, riducendo la capacità del vano di carico e il comfort dei passeggeri posteriori. Inoltre, la sicurezza passiva potrebbe essere compromessa dalla mancanza di un montante rigido.

La 2008 è un SUV che si distingue per il suo design moderno e distintivo, che esprime robustezza e dinamismo. Questo modello tuttavia non è stato progettato per avere una versione decappotabile. Infatti dispone di una linea di cintura che non è orizzontale in maniera perfetta come quella di altre auto che hanno la versione cabrio e dunque ciò richiederebbe importanti modifiche alla carrozzeria che costerebbero parecchio e non sarebbero giustificate da vendite esigue.

Peugeot 2008 Cabrio

In conclusione, Peugeot ha fatto bene a non commercializzare la 2008 cabriolet, che sarebbe stata una scommessa troppo rischiosa e poco redditizia. La 2008 restyling rimane comunque un SUV attraente e competitivo, che offre diverse motorizzazioni (benzina, diesel ed elettrica) e un’ampia dotazione tecnologica e di sicurezza. Nonostante cià il designer X-Tomi Design ha ipotizzato in un render che vi mostriamo quale sarebbe stato l’aspetto di questo modello.

Ti potrebbe interessare: Peugeot 3008 2024: la nuova generazione beccata in Svezia sotto forma di prototipo

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: