Peugeot: ChatGPT arriva nelle sue auto

Andrea Senatore Foto Autore
L’interazione con ChatGPT è estremamente semplice e naturale tramite l’assistente vocale di bordo del i-Cockpit
Peugeot

Peugeot si lancia a sua volta nella corsa all’intelligenza artificiale generativa. Dopo giganti come Volkswagen e Mercedes, il marchio francese ha appena lanciato l’implementazione di ChatGPT sulle sue auto, a partire da una manciata di paesi europei, tra cui la Francia.

Peugeot ha deciso di introdurre l’intelligenza artificiale generativa ChatGPT nei suoi modelli di ultima generazione

Peugeot ha appena annunciato l’arrivo di ChatGPT sulla maggior parte delle sue auto recenti. In un comunicato stampa pubblicato il 30 gennaio 2024, il gruppo Stellantis, che è dietro il marchio Peugeot, si è infatti impegnato a offrire “la tecnologia ChatGPT a tutti i suoi clienti, su tutta la gamma di veicoli passeggeri e utilitari PEUGEOT” .

Durante una conferenza stampa, Yves Bonnefont, responsabile software di Stellantis, ha chiarito che questa importante novità sarà introdotta “in tutte le auto, compreso il nuovo modello e-3008, e nei piccoli veicoli commerciali”, riferisce Reuters. “Siamo felici di essere i primi a proporre questa innovazione in Europa”, dichiara Yves Bonnefont, assicurando che si tratta di un’iniziativa “che costituisce un asse strategico di Stellantis” .

Concretamente, l’intelligenza artificiale generativa si unirà a OK Peugeot , l’assistente vocale per i veicoli Peugeot. Arricchito da ChatGPT, l’assistente sarà “capace di rispondere a innumerevoli domande e richieste su qualsiasi tipo di argomento” . Come spiega la casa automobilistica, l’intelligenza artificiale può rispondere a domande specifiche, “come indicare i monumenti da visitare in una città, presentarteli e portarti lì in coordinamento con il sistema di navigazione” .

Attingendo al suo corpus di dati formativi, “può anche ravvivare il tuo viaggio interagendo con gli occupanti, dando libero sfogo alla tua creatività” . In teoria potresti chiedere al robot di raccontarti una storia, cantare una canzone o fare un gioco di domande e risposte con i tuoi figli per tenerli occupati sulla strada per le vacanze. Troviamo un approccio simile presso DS Automobiles, un altro ramo del gruppo Stellantis che punta verso l’intelligenza artificiale integrata nel mondo automobilistico. L’azienda sta testando l’intelligenza artificiale generativa come parte di un programma di test in Europa dallo scorso ottobre.

Peugeot logo

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: