Pirelli P Zero E si aggiudica un importante riconoscimento

Alessio Salome Autore
È il primo pneumatico ad alte prestazioni ad essere composto da oltre il 55% di materiali sostenibili
Pirelli P Zero E

Il Pirelli P Zero E, pneumatico UHP (Ultra High Performance) all’avanguardia, si è distinto per l’innovativa combinazione di tecnologia e sostenibilità, guadagnandosi il prestigioso titolo di Tyre of the Year (Prix Point S) agli Automobile Awards 2023 di Parigi.

L’evento, giunto alla sua sesta edizione, ha visto la partecipazione di 53 brand, tra produttori di auto e fornitori del settore automotive, presso l’Automobile Club de France. Una giuria paritetica, composta da 40 esperti, ha conferito il riconoscimento al P Zero E per le sue eccezionali prestazioni, innovazione e impegno verso la sostenibilità.

Pirelli P Zero E

Pirelli P Zero E: ha vinto il premio Tyre of the Year

Lo pneumatico rappresenta un salto qualitativo nel panorama delle gomme, essendo il primo UHP sul mercato con oltre il 55% di materiali sostenibili. Questa formula innovativa riduce significativamente l’impiego di derivati fossili e minerali (-12 kg per set), oltre a diminuire del 42% l’usura rispetto ai precedenti modelli UHP di Pirelli.

Un altro passo avanti è rappresentato dal logo specifico, che identifica i prodotti Pirelli con almeno il 50% di materiali sostenibili. Il Pirelli P Zero E è anche pioniere nell’ottenere il rating tripla A sull’etichetta europea per l’intera gamma, assicurando prestazioni elevate sia in condizioni di nuovo che di usura.

Sviluppato appositamente per i veicoli elettrici, è evidenziato dalla marcatura Elect su tutte le misure, indicando bassa resistenza al rotolamento e minor rumore. La tecnologia RunForward, un’altra innovazione di questo pneumatico, garantisce la mobilità fino a 40 km a 80 km/h anche in caso di foratura.

La progettazione del P Zero E ha beneficiato di avanzate tecnologie di virtualizzazione, intelligenza artificiale (AI), reti neurali e simulazioni di guida. Il dipartimento R&D del produttore di gomme sfrutta intensivamente il machine learning per anticipare le prestazioni degli pneumatici in varie condizioni stradali, prima ancora della produzione di prototipi fisici. Questi sistemi di simulazione consentono di prevedere il comportamento dello pneumatico basandosi su sviluppi precedenti, orientando così verso soluzioni efficaci.

Disponibile inizialmente in 17 misure per il mercato del ricambio da gennaio 2024, il nuovo Pirelli P Zero E incarna l’avanguardia tecnologica e l’impegno ambientale del produttore di pneumatici, proponendo una soluzione che coniuga alte prestazioni e rispetto per l’ambiente.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -