Pirelli P Zero Trofeo R conquista un nuovo record grazie al Lamborghini Urus Performante

Alessio Salome Autore
Pirelli P Zero Trofeo R Lamborghini Urus Performante

Il Pirelli P Zero Trofeo R ha conquistato un nuovo record grazie al nuovo Lamborghini Urus Performante. La versione ad alte prestazioni del SUV bolognese ha conquistato la salita della Pikes Peak International Hill Climb, facendo registrare il tempo da primato per la categoria. Lo stesso pneumatico è stato scelto da Lamborghini come primo equipaggiamento per la nuova variante del suo super SUV.

La vettura, sin dalla prima versione, aveva già all’attivo sei varianti di battistrada firmati Pirelli: il P Zero da 21, 22 e 23 pollici pensato per ottenere alte prestazioni su strada, il P Zero Corsa da 22 pollici per divertirsi in pista, lo Scorpion Zero All Season da 21 pollici e lo Scorpion Winter da 22 per guidare in sicurezza su ogni terreno e con basse temperature. A queste si aggiunge il Pirelli P Zero Trofeo R da 22”, lo pneumatico Pirelli più performante, specifico per la pista ma omologato per la strada.

Pirelli P Zero Trofeo R Lamborghini Urus Performante
Pirelli P Zero Trofeo R equipaggia il nuovo Lamborghini Urus Performante

Pirelli P Zero Trofeo R: lo pneumatico viene offerto come primo equipaggiamento per il Lamborghini Urus Performante

È la prima volta che il famoso produttore italiano adatta un P Zero Trofeo R alle esigenze di un SUV: l’evoluzione per il Lamborghini Urus Performante è in grado di offrire prestazioni elevate in una gamma di condizioni e temperature più ampia rispetto alla versione standard.

È capace anche di battere i migliori tempi delle più famose prove speciali: con al volante il pilota e collaudatore Pirelli Simone Faggioli, sul tracciato che ospita ogni anno la celebre cronoscalata, il super SUV del marchio di Sant’Agata Bolognese ha fatto registrare un tempo di 10:32.064, superando il precedente primato di 10:49.902 risalente al 2018.

Pirelli P Zero Trofeo R Lamborghini Urus Performante

Come ogni pneumatico marcato per Lamborghini, questo Pirelli P Zero Trofeo R nasce dal lavoro di squadra tra l’azienda e il marchio automobilistico, grazie a un rapporto che dura dal 1963. La partnership tecnologica che lega le due aziende si fonda sul Perfect Fit, la strategia attraverso la quale Pirelli sviluppa pneumatici tailor-made per ogni auto Premium e Prestige dei costruttori con cui collabora.

Tutte le Lamborghini possono montare, in primo equipaggiamento o al ricambio, delle gomme Pirelli realizzate per le specificità di ciascun modello. Sono più di 30 anni, inoltre, che Pirelli e Lamborghini condividono anche una storia nelle competizioni: dal debutto dello Scorpion per la LM002 che partecipò alla Parigi-Dakar nel 1988, al GT World Challenge Europe che vede il Toro tra i team protagonisti e Pirelli come fornitore unico di pneumatici.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: