Pneumatici usati: vantaggi e svantaggi dell’acquisto

pneumatici usati

Non esistendo norme o leggi che lo impediscono, qualsiasi automobilista ha la totale libertà di acquistare pneumatici usati, ma la principale domanda che molti acquirenti si pongono è: le gomme usate sono una valida alternativa a quelle nuove? Prima di fare un acquisto di questo genere è importante raccogliere una buona quantità di informazioni, in modo tale da avere la possibilità di valutare i pro e i contro di questa scelta in completa coscienza. Ciò che generalmente porta l’acquirente medio all’acquisto degli pneumatici usati è il costo di quelli nuovi, i quali spingono l’automobilista a cercare delle opzioni alternative per risparmiare qualcosa dal punto vista economico. È essenziale ricordare che le gomme influenzano in modo significativo la sicurezza alla guida, per questo motivo è giusto cercare di risparmiare senza però che questo vada a discapito della sicurezza. Dal punto di vista legislativo una gomma usata è legale, quindi vendibile o acquistabile, finché lo spessore delle scanalature si mantiene in un limite di 1,6 mm. Per quel che riguarda l’acquisto di pneumatici da privati non è possibile conoscere con precisione lo stato e lo spessore delle scanalatura della gomma, il che vuol dire che in queste condizioni il gioco non vale la candela, quindi il rischio di incappare nell’acquisto di uno pneumatico eccessivamente usurato, solo per risparmiare, è troppo grande perché questa scelta possa essere giustificata. Il venditore privato non ha la benché minima possibilità di verificare lo stato della gomma, non riuscendo quindi a valutare le condizioni generali della copertura che potrebbero presentare segni di usura o danni non visibili, che rischierebbero di mettere in pericolo la sicurezza dell’automobilista alla guida. Il fattore di rischio non riguarda soltanto il limite dello spessore delle scanalature, ma anche la scarsa manutenzione a cui le gomme potrebbero essere state sottoposte, il che potrebbe aver alterato la loro struttura. Per riepilogare, nel caso in cui siate intenzionati ad acquistare uno pneumatico da un utente privato vi sconsigliamo vivamente di effettuare una scelta di questo tipo perché, per quanto significativo possa essere il risparmio, questo non vale la vostra sicurezza alla guida.

Acquistare da un rivenditore specializzato

Nel caso in cui voi decidiate di acquistare pneumatici usati da un rivenditore specializzato potrete svolgere il vostro acquisto in completa sicurezza, avrete la certezza che la gomma da voi acquistata sia stata sottoposta a controlli e verifiche da parte di figure professionali. È importante ricordare che gli pneumatici usati hanno subito già numerosi sforzi e sollecitazioni, per questo motivo è importante affidarsi a rivenditori con grande esperienza nel settore. È importante sottolineare che si sta in ogni caso parlando di un prodotto usato che avrà sulle spalle già numerosi chilometri e la cui efficienza sarà stata sicuramente alterata se confrontata a quella degli pneumatici nuovi. Oggi, grazie ai negozi online, come specialgomme, è possibile acquistare gomme nuove per ottimi e convenienti prezzi avendo la garanzia di star acquistando un prodotto di qualità la cui efficienza non è stata minimamente alterata. Se nonostante la ridotta longevità ed efficienza delle gomme usate siete comunque intenzionati a fare questo acquisto, è importante ribadire l’importanza di affidarsi sempre ad aziende specializzate in modo tale da acquistare un prodotto che sia economico ma soprattutto di qualità, tale da assicurarvi non solo la massima sicurezza ma anche la longevità più lunga possibile. Va inoltre sottolineato che in molti casi, acquistando pneumatici usati, è possibile avere prestazioni anche superiori a determinate gomme nuove prodotte da marchi poco noti del settore. È stato possibile analizzare che gli pneumatici usati di aziende come Michelin garantiscono prestazioni, qualità, sicurezza e longevità di alto livello se raffrontata a gomme nuove progettate da aziende o brand economici. Diventa quindi essenziale evitare l’acquisto di prodotti provenienti da attività o aziende di secondo piano dal momento che si rischia soltanto di sprecare il proprio denaro, nell’acquisto di pneumatici che si rivelerebbero essere peggiori delle stesse come usate.

I pro nell’acquisto di gomme usate

Risparmio: Uno dei principali vantaggi dell’acquisto di gomme usate è il prezzo, il quale è significativamente ridotto rispetto agli pneumatici appena uscite dalla fabbrica. Il prezzo, come abbiamo precedentemente sottolineato, è un fattore essenziale e di grande importanza per l’automobilista nella scelta dell’acquisto di gomme usate, quindi è importante concentrarsi su un prodotto che possa vantare un adeguato connubio tra qualità e risparmio.

Qualità: Risparmiare non significa rinunciare alla qualità e alla sicurezza alla guida, per questo motivo è sempre essenziale concentrarsi e impegnarsi nella ricerca di prodotti che riescano ad essere una perfetta unione tra prezzo competitivo, qualità e longevità. È essenziale cercare più prodotti da poter confrontare tra loro in modo tale da scegliere lo pneumatico che si adatti alla perfezione alle nostre esigenze.

Garanzia: quando si acquista un prodotto usato le garanzie sono fondamentali, proprio per questo motivo diventa essenziale affidarsi sempre a figure professionali di alto spessore che sappiano assicurare la massima qualità dei propri prodotti. Ribadiamo che la gomma è un prodotto fondamentale per garantire la sicurezza di guida, è quindi importante avere la certezza di star acquistando un prodotto di qualità, privo di danni, imperfezioni o con una resistenza ed efficienza eccessivamente alterata dall’uso incessante.

Contro all’acquisto di gomme usate

Durata e prestazione: Nel caso si acquisti un prodotto di buona qualità e adeguatamente verificato e testato, gli svantaggi non sono numerosi. È ovvio che la qualità offerta da uno pneumatico usato non potrà mai essere paragonabile a quello di una gomma nuova, bisognerà quindi convivere con delle prestazioni inferiori rispetto a quelle garantite da prodotti appena usciti dalla fabbrica.

Costi aggiuntivi: Oltre alle prestazioni del prodotto, un altro svantaggio nell’acquistare gomme usate, risiede nel fatto di dover ricorrere a un montaggio ed un’equilibratura fatta in casa o da un gommista, dovendo quindi spendere una cifra aggiuntiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.