Polestar 3, svelato il SUV elettrico: uscirà nel 2022

M Magarini
Polestar logo

Polestar ha concesso un’anticipazione del suo prossimo SUV elettrico, il Polestar 3, che consisterà nella prima auto del sotto-marchio ad alte prestazioni, del gigante scandinavo Volvo, a venire fabbricata sul suolo statunitense. La vettura, che sarà immessa in commercio lungo il 2022, andrà direttamente a occupare il segmento premium, entrando in rotta di collisione con veicoli della levatura di Mercedes-Benz EQC, Tesla Model X, Fisker Ocean e Rivian R1S. Nella fattispecie, il luogo di produzione sarà l’impianto Volvo di Charleston, nella Carolina del Sud. Una decisione storica: si tratta della prima Polestar realizzata negli States.

Polestar 3: DNA americano

Polestar 3

L’amministratore delegato di Polestar, Thomas Ingelath, parla di una gamma costruita in America per la clientela locale. La Polestar 3 godrà di un assetto più dinamico e sportivo in confronto alla berlina fastback Polestar 2. Tuttavia, il vero valore aggiunto pare essere rappresentato da un sistema di guida parzialmente autonomo per le tratte autostradali. Ciò sarà possibile grazie all’implementazione di un sensore LIDAR di Luminar, lo stesso fornitore di Volvo per tale tipologia di soluzione tecnica.

Highway Pilot

Polestar logo

Volvo ha reso noto che lancerà il cosiddetto Highway Pilot in quanto parte del suo prossimo macro-aggiornamento della piattaforma, la Scalable Product Architecture (SPA2), che approderà con il SUV XC90 di futura generazione e Polestar 3 nel 2022. Del pianale se ne serviranno pure la XC40 Recharge e la C40 Recharge.

Polestar, che ha aperto i battenti in veste di sottomarca high-performance di Volvo, è emersa negli ultimi anni tra le più interessanti realtà specializzate nella fabbricazione di mezzi elettrici. La compagnia, che è di proprietà congiunta di Volvo e della relativa controllante, Geely, ha da poco reso noto la volontà di diventare pubblica ricorrendo alla fusione con una SPAC, una forma di società orientata alla raccolta di capitale di rischio mediante la quotazione in borsa.

Fin qui Polestar ha rilasciato solo due modelli: la Polestar 1, coupé ibrida, e la Polestar 2, berlina fastback completamente elettrica. Il portafoglio crescerà con l’ingresso di Polestar 3 nel prossimo anno, lo Sport Utility Vehicle compatto Polestar 4 nel 2023 e la berlina sportiva Polestar 5 (nata Precept) nel 2024.

Attualmente non sono disponibili informazioni cruciali della Polestar 3, inclusi le dimensioni della batteria, il motore o i motori in listino, l’autonomia e il prezzo. Per quel che vale, Polestar 2 sfoggia un pacco batteria da 78kWh, che consente 470 chilometri di autonomia. L’unità elettrica eroga 408 cavalli, permettendo uno scatto da 0 a 100 in 4,7 secondi. La vettura è stata avvistata nel corso di un evento organizzato a Manhattan con gli investitori, per ragguagliarli sul piano di portata triennale.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: