Polestar riporta in vita lo stabilimento Saab

Andrea Senatore Foto Autore
Polestar

Polestar, il produttore di veicoli elettrici (EV) del gruppo Geely, intende espandere le sue attività di ricerca e sviluppo in Europa rilevando parte dell’ex stabilimento automobilistico di Saab in Svezia. L’edificio di 15.000 metri quadrati a Trollhattan, precedentemente utilizzato da Saab e National Electric Vehicle Sweden (NEVS) per lo sviluppo del gruppo propulsore, sarà affittato dalla casa svedese dalla città di Trollhattan.

Polestar vuole affittare lo stabilimento di Saab in Svezia come nuovo centro per ricerca e sviluppo

Secondo la pubblicazione tedesca Automobilwoche, il nuovo centro di ricerca e sviluppo si concentrerà principalmente sullo sviluppo del gruppo propulsore per Polestar 5 e 6 roadster. Inoltre, la struttura sarà utilizzata per testare propulsori, motori elettrici e batterie per i due modelli. Lo stabilimento di Trollhattan si aggiungerà alle strutture di ricerca e sviluppo di Polestar a Göteborg, in Svezia, e a Coventry, in Inghilterra. In Inghilterra, l’azienda sta lavorando alla sua piattaforma in alluminio leggero senza nome che sarà alla base di Polestar 5 e 6.

La casa automobilistica svedese si sta preparando a lanciare la sua berlina fastback di punta Polestar 5 nel 2025, con un prezzo di partenza previsto di circa $ 90.000. L’azienda ha tratto ispirazione dal suo concept Precept e la Polestar 5 dovrebbe competere con la Porsche Taycan in termini di piacere di guida. Il marchio di Geely sta utilizzando un telaio spaceframe in alluminio specifico per il marchio e nuovi motori elettrici per creare un veicolo che spera possa superare i concorrenti nella sua categoria.

Polestar logo
Polestar vuole affittare lo stabilimento di Saab in Svezia come nuovo centro per ricerca e sviluppo

Polestar non ha rilasciato piani di produzione specifici per la 5, ma le voci suggeriscono che la berlina sarà costruita su una linea di produzione specifica in Cina, incorporando tecniche rispettose dell’ambiente per garantire che la struttura sia a emissioni zero.

Ti potrebbe interessare: Polestar 5: il futuro delle auto elettriche si fa ancora più vicino con le ultime immagini trapelate

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: