Porsche 911 Carrera RS

Porsche 911 Carrera RSLa Carrera RS è una vettura sportiva prodotta dalla Porsche dal 1972 al 1973. Il nome Carrera, di anno in anno, veniva dato al modello della gamma che si dimostrava più veloce. In questo caso fu attribuito ad un’auto della serie 911, che era stato costruito per partecipare a rally internazionali. Per quanto riguarda il modello normale della 911 Carrera, fu presto superato dal quello da corsa che ne derivò (Carrera RSE) e dalla 911 Turbo, che possedeva un motore con una potenza di 260 Cavalli, sovralimentato con turbocompressore e intercooler.

La Carrera RS si basava essenzialmente sul telaio della 911S. La vettura era mossa da un motore incrementato a 6 cilindri contrapposti che erogava una potenza di 210 Cv, dal carattere esuberante per un’auto che pesava appena 900 Kg. Adottava un’alimentazione a iniezione meccanica. La carrozzeria era alleggerita con cofani e portiere in alluminio. Rispetto alla 911, le prese d’aria vennero spostate indietro sopra la carrozzeria anteriore, mentre lo spoiler era montato posteriormente sopra il cofano motore per migliorare l’aderenza. La Porsche 911 Carrera RS era anche disponibile in una versione Touring. La 911 Carrera era riconoscibile per il vistoso alettone a “coda di papera”e le strip adesive sulle fiancate.

Coloro che acquistarono questa vettura si mostrarono molto soddisfatti sin dall’inizio, tanto che i primi 500 esemplari furono venduti a pochi giorni di distanza dal lancio. La Porsche 911 Carrera RS si dimostrò inoltre molto competitiva pur essendo nata come auto gran turismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.