Porsche 911 GT2 RS: la sportiva potrebbe diventare ibrida nel 2026

Alessio Salome Autore
Porsche 911 GT2 RS

Nuove indiscrezioni condivise da Autocar rivelano che Porsche potrebbe lanciare nel 2026 una versione ibrida della Porsche 911 GT2 RS. Si tratterebbe dell’auto sportiva più potente mai presentata in questa gamma.

La nuova 911 GT2 RS sarebbe basata sulla 911 Turbo con motore biturbo a sei cilindri piatto da 3.8 litri e potrebbe adottare un gruppo propulsore mild hybrid con una tecnologia derivata dalla Porsche 963 LMDh, utilizzata nel Campionato del Mondo Endurance. La potenza complessiva stimata sarebbe superiore ai 700 CV, con un significativo aumento della coppia rispetto alla Turbo S, che propone 800 Nm.

Porsche 911 GT2 RS
Porsche 911 GT2 RS interni

Porsche 911 GT2 RS: l’arrivo sul mercato sarebbe previsto nel 2026 con tecnologia mild hybrid

La casa automobilistica tedesca sta cercando al momento delle soluzioni per risparmiare peso sulla nuova Porsche 911 GT2 RS, come l’utilizzo di una configurazione elettrica a 400V più leggera e compatta di quella a 800V, una modalità 100% elettrica per aumentare le prestazioni e la possibilità di installare la batteria dietro i sedili posteriori e il motore elettrico all’interno del cambio per una distribuzione del peso di 39:61.

Non è stato ancora confermato se la nuova sportiva ibrida avrà il cambio manuale, ma dipenderà dalla sua capacità di supportare la coppia aggiuntiva. Resta da vedere ora se emergeranno ulteriori informazioni nelle prossime settimane.

Ricordiamo che la Porsche 911 GT2 RS è introdotta per la prima volta nel 2010 come versione aggiornata della 911 GT2 e poi nuovamente svelata nel 2018 come parte della generazione 991. Questo modello è stato sviluppato per offrire un’esperienza di guida adrenalinica e un’accelerazione di alto livello.

La GT2 RS è spinta da un motore biturbo a sei cilindri da 3.8 litri che produce 700 CV di potenza e 750 Nm di coppia massima. È in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi e ha una velocità massima di 340 km/h. Non manca un cambio PDK a doppia frizione a 7 marce che consente cambi rapidi e fluidi.

Porsche 911 GT2 RS

Il modello attuale dispone di una carrozzeria aerodinamica in fibra di carbonio

La 911 GT2 RS vanta una carrozzeria aerodinamica in fibra di carbonio e un telaio leggero in alluminio, che le conferisce un peso relativamente basso rispetto ad altre vetture sportive simili. È anche dotata di sospensioni sportive, freni a disco carboceramici e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 per garantire un’ottima tenuta di strada.

È stata sviluppata dai tecnici della casa di Zuffenhausen con un grande focus sull’efficienza aerodinamica, con l’obiettivo di migliorare la stabilità a elevate velocità. Presenta quindi numerose soluzioni innovative, come l’utilizzo di alette posteriori attive che si sollevano in funzione della velocità per aumentare la deportanza, oppure le prese d’aria posteriori che migliorano il flusso d’aria e il raffreddamento del motore.

Per garantire un’esperienza di guida sportiva al massimo livello, la Porsche 911 GT2 RS è dotata di numerose tecnologie avanzate come il sistema di controllo della trazione Porsche Stability Management (PSM), il Porsche Torque Vectoring (PTV) che ripartisce la coppia tra le ruote posteriori e il Porsche Active Suspension Management (PASM) che regola in tempo reale le sospensioni in funzione delle condizioni di guida.

Non mancano varie personalizzazioni che permettono ai proprietari di personalizzare la vettura in modo unico e distintivo. Tra le opzioni disponibili ci sono ad esempio i sedili in carbonio, i cerchi in lega leggera, l’impianto audio Bose e molto altro ancora.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: