Le immagini che vedete in questo articolo ritraggono una vettura immaginaria chiamata 973 GT, l’impressione di un artista digitale di come potrebbe essere un successore della magnifica Porsche 918 Spyder. Perché ti mostriamo questo? Perché Porsche sta lavorando a un successore della 918 mentre leggi queste poche righe e siamo impazienti di vederla dal vivo.
I render grafici che vedete qui sono opera del concept artist freelance Francesco Artusato. Mentre i fari ricordano sicuramente più i prototipi Porsche Le Mans, la forma complessiva dell’auto è chiaramente ispirata all’originale Porsche 918, disegnata da Michael Mauer. Anche il distacco dai parafanghi anteriori alle porte è un chiaro cenno alla Spyder, così come il design della griglia anteriore. Si tratta di un bel lavoro di reinterpretazione a tutti gli effetti.
Come potrebbe essere la prossima Porsche 918 Spyder
Anche il tappo del serbatoio, il tetto panoramico (che purtroppo non sembra essere apribile) e l’aerodinamica posteriore ci ricordano la 918, ma su questo render sono stati riposizionati i tubi di scarico con uscita dall’alto, ora alloggiati nel più tradizionale posizione al centro del diffusore, in stile Porsche Carrera GT.
Ma praticamente tutto il resto sembra unico. Anche l’ala a collo di cigno è più aggressiva di quella che troveresti sull’attuale top di gamma di Zuffenhausen, la 911 GT3 RS. Anche le prese d’aria sul cofano con i loro esclusivi “boomerang” sono prese in prestito dalla GT3 RS.
Le ruote possono sembrare “troppo aftermarket” per essere convincenti, e le luci posteriori ci dà la sensazione di avere di fronte una Acura NSX, ma fino a quando Porsche non decide di rivelare un accenno di come sarà la sua prossima hypercar, questo è quello che abbiamo, ed è non è affatto male. Visto che siamo in tema, cosa possiamo aspettarci dal vero successore della 918?
La 918, come le sue rivali – la McLaren P1 e la Ferrari LaFerrari – era una sorta di vettura ibrida. Pertanto, non dovrebbe essere una sorpresa apprendere che è probabile che anche il suo eventuale successore si appoggi alle future tecnologie di propulsione. Sì, questo significa un elevato grado di elettrificazione. Ma potrebbe ancora esserci la speranza di avere una vettura ibrida piuttosto che un veicolo completamente elettrico, poiché Porsche sta lavorando senza sosta per prolungare la vita del motore a combustione investendo notevolmente nei carburanti sintetici, con i quali sta già facendo progressi.
Detto questo, il CEO di Porsche Oliver Blume ha chiarito che i veicoli elettrici sono una parte importante dei piani della casa automobilistica per il prossimo futuro, osservando che, prima del 2025, un’hypercar “non sarà possibile”. Fino ad allora, dovremo sognare ad occhi aperti e provare ad immaginare come sarà la prossima Porsche 918 tedesca che si scontrerà con costruttori come McLaren, Ferrari e Lamborghini.