Porsche Cayenne: adesso è anche un portento nel fuoristrada [VIDEO]

M Magarini
Porsche Cayenne

Il Porsche Cayenne è stata in genere commercializzata principalmente come utility funzionale con l’attitudine stradale di un’auto sportiva, ma chi lo sa è a conoscenza del suo potenziale off-road, in particolare del modello di prima generazione. Con un V8, un differenziale di bloccaggio centrale, sospensioni pneumatiche regolabili e ingranaggi specifici, il suv aveva una quantità sorprendente di doti da fuoristrada e uno YouTuber è stato in grado di metterle davvero alla prova.

La tempra indomabile della Porsche Cayenne

Porsche Cayenne

Per fare questo, Harrison Schoenman ha portato la sua Cayenne S 2008 a Moab, essenzialmente il Nurburgring del fuoristrada, dotato di nient’altro che di un set di pneumatici all-terrain da 32 pollici. A parte ciò, era lo stesso mezzo fabbricato in catena di montaggio. L’obiettivo era, appunto, di spingere il bolide oltre i propri limiti, di dare pieno sfogo a potenzialità di norma inespresse. Perché non tutti hanno l’idea di condurla in sentieri del genere, così impervi e che non perdonano nessun errore.

All’inizio del viaggio, il Cayenne aveva presentato qualche difficoltà, ma ciò non fermava le velleità del conducente. Che, anzi, ne ha mostrato un controllo in discesa impressionante su superfici lisce e scivolose e si è tenuto abbastanza bene su quelle più allentate dove gli pneumatici all-terrain erano davvero in grado di superare ogni avversità. La Porsche peraltro riuscito ad affrontare alcuni ostacoli abbastanza tecnici oltre al terreno accidentato generale, portando il lavoro del suo angolo di avvicinamento a livelli impressionanti.

La successiva sfida è stato il famigerato Hell’s Gate. In tale sezione del sentiero, ben più tecnica e complessa del precedente, era necessario un posizionamento del veicolo un po’ più ponderato, ma il Porsche Cayenne c’è riuscita con zero problemi (o quasi). Il comportamento è stato impeccabile, degno della nomea di un mezzo dalle doti fuori dall’ordinario. Non si trattava per niente di una passeggiata di salute; ciononostante, per via della dura tempra, ha saputo dare una dimostrazione di cosa puoi ottenere con una macchina solida e delle buone capacità di guida.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: