Porsche Cayenne EV sarà prodotta a Bratislava

Andrea Senatore Foto Autore
Porsche Cayenne EV

Il mese prossimo, Porsche darà all’attuale Cayenne un completo restyling per mantenere l’elegante SUV fresco e competitivo. Allo stesso tempo, il marchio di lusso si sta preparando per l’inevitabile futuro elettrico decidendo dove produrre il modello di quarta generazione a zero emissioni. In un annuncio fatto oggi, il marchio del Gruppo Volkswagen afferma che Porsche Cayenne EV sarà assemblato a Bratislava (Slovacchia).

Porsche Cayenne EV sarà assemblato a Bratislava (Slovacchia)

Lo stabilimento di Bratislava ospita molti modelli del gruppo Volkswagen costruiti sulla piattaforma MLB Evo, oltre alla Cayenne e alla Cayenne Coupé, anche la Touareg viene prodotta lì insieme alle Audi Q7 e Q8. La Vo,kswagen up! e Skoda Karoq sono prodotte anche in Slovacchia.

Porsche non specifica quando la nuova Porsche Cayenne EV entrerà in produzione, affermando solo che il SUV senza motore a benzina arriverà dopo la Macan EV (2024) e la 718 EV (2025). Sicuramente sarà in vendita prima del 2030, quando il marchio Zuffenhausen vuole che oltre l’80% delle vendite provenga da veicoli puramente elettrici. Per arrivarci, nella seconda metà del decennio verrà lanciato un SUV elettrico più grande posizionato sopra la Cayenne e che dovrebbe essere costruito a Lipsia (Germania).

Porsche Cayenne
Porsche Cayenne EV: la quarta generazione del celebre SUV sarà assemblata a Bratislava (Slovacchia)

Inoltre, non è chiaro se ci saranno versioni ICE della Cayenne di prossima generazione. È probabile che Porsche adotti la stessa strategia che intende implementare per la Macan più piccola. Il crossover compatto sarà venduto rigorosamente come un veicolo elettrico nella sua prossima generazione, ma il modello attuale resisterà per alcuni anni con motori a combustione. I due convivranno pacificamente per un po’ fino a quando la Porsche Macan a benzina non verrà ritirata. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno a proposito della futura Porsche Cayenne EV nei prossimi giorni.

Ti potrebbe interessare: Porsche 718: la versione con motore a benzina verrà prodotta insieme alla versione elettrica, ma per quanto tempo ancora?

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: