Porsche Cayenne, restyling conservativo

Natale LiVecchi Autore Auto
Porsche Cayenne

Porsche Cayenne È gia ordinabile la nuova Porsche Cayenne presentata al recente Salone dell’Automobile di Francoforte. Il rinnovamento non è così evidente, visto che le forme esterne sono una interessante evoluzione del modello che va a sostituire, ma la Cayenne è veramente tutta nuova. Il pianale è condiviso con quello dell’Audi Q7 insieme ad alcuni elementi sospensivi e meccanici. La scocca pesa ora 392 chilogrammi grazie all’imperante utilizzo dell’alluminio e dell’acciaio quasi in parti uguali.

Su richiesta è disponibile il sistema sterzante delle ruote posteriori fino a 3° nella direzione delle anteriori o in quella opposta, vale lo stesso per le barre antirollio attive.

Interessante il sistema frenante denominato Porsche Surface Coated Brake con dischi in ghisa ricoperti di carburo di tungsteno che li rende vicini come efficienza a quelli carboceramici oltre al fatto che ne aumenta la durata fino al 30% in più rispetto ai tradizionali dischi.

All’interno l’abitacolo riprende le linee già viste sulla Panamera. Domina la plancia centrale uno schermo touch da 12,3 pollici con sistema multimediale connesso ad internet già di serie con comandi vocali evoluti. Alla guida si potrà notare una certa agilità commisurata ad un comfort di alti livelli; aiutano in questo senso un differenziale autobloccante posteriore attivo e la differente dimensione delle ruote sull’asse anteriore e posteriore. I motori disponibili sono tutti a benzina due V6, 3.0 turbo da 340 cavalli e un 2.9 biturbo da 441 cavalli. Per la versione Turbo c’è invece il 4.0 V8 biturbo da 550 cavalli. Come già visto sulla Panamera è in arrivo anche una versione ibrida a benzina e il 4.0 V8 a gasolio da 421 cavalli. Invece che il cambio robotizzato PDK presente sulla Panamera ibrida per la Cayenne verrà utilizzato un cambio automatico con convertitore di coppia sempre a otto rapporti.

Ripartizione automatica della coppia fra asse posteriore e anteriore, trazione integrale o tutta al posteriore (95%) in condizioni di guida normale, completano questo interessante restyling della suv di grandi dimensioni di casa Porsche.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: