Porsche Cayenne 2026, anticipazioni interminabili: ecco la data di debutto

La Porsche Cayenne a combustione interna, lanciata nella sua versione attuale nel 2017, invece, non sarà sostituita.
porsche cayenne porsche cayenne

Sembra proprio che il “processo” che anticipa la presentazione di una nuova auto sia diventato un vero e proprio reality show a puntate, specie con il lavoro necessario che è diventato vitale sui social network. Sembra, infatti, che la prossima Porsche Cayenne completamente elettrica sia in anteprima costante dall’estate del 2024.

Advertisement
porsche cayenne

Fortunatamente, questa agonia sta per concludersi. Porsche svelerà l’auto nella sua versione completa il prossimo 19 novembre. Nel frattempo, nell’ultimo anno abbiamo già appreso che la Cayenne elettrica non sarà un’opera solitaria, ma utilizzerà la piattaforma PPE, la stessa che fa da base alla Macan elettrica e all’ultima serie di veicoli elettrici Audi. Mantenendo fede alla tradizione del modello, sarà disponibile sia nella classica versione SUV che nell’elegante e sportiva Coupé con tetto spiovente.

Advertisement

L’abitacolo, prevedibilmente, è un trionfo di schermi. Il fulcro è il nuovo Flow Display curvo da 14,25 pollici firmato Porsche. Ma la vera novità è che sarà il primo veicolo elettrico in vendita a offrire la ricarica domestica wireless a induzione come opzione standard.

porsche cayenne

La Cayenne a combustione interna, lanciata nella sua versione attuale nel 2017, invece, non sarà sostituita. Resterà in circolazione affiancando la Cayenne elettrica fino al 2030, un segnale forte di sfiducia nel futuro completamente elettrico.

Questa scelta, confermata lo scorso anno, è la risposta diretta di Porsche al più ampio rallentamento della domanda di veicoli elettrici nel settore automotive. Un rallentamento che ha già causato una retromarcia radicale nelle ambizioni elettriche della Casa. D’altronde, il mastodontico SUV a sette posti “K1”, originariamente pensato come solo elettrico, verrà probabilmente lanciato come ibrido, con lo sviluppo di una nuova piattaforma EV che è stato sospeso. Persino le sportive 718 di nuova generazione avranno motori a benzina nelle loro versioni top di gamma.

Advertisement

Intanto, la Cayenne a batteria è pronta. Dopo la presentazione digitale, i visitatori dell’Icons of Porsche Festival di Dubai saranno i primi a vederla dal vivo il 22 e 23 novembre.