Porsche conferma: “Gli efuels possono salvare i motori a combustione”

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Porsche cayman gialla con efuels

Mentre il resto del settore si precipita nell’elettrificazione, alcune case automobilistiche stanno adottando un approccio misurato. Toyota, ad esempio, è stata criticata per la sua posizione sui veicoli elettrici e continua a esplorare la tecnologia a idrogeno come alternativa. Porsche sta valutando anche altre opzioni. La Taycan è la prova che l’azienda può produrre un eccellente veicolo elettrico, ma ciò non significa che Zuffenhausen rinuncerà presto al motore a combustione interna.

Il CEO di Porsche Oliver Blume ha recentemente confermato che la 911 adotterà una motorizzazione ibrida e abbiamo già visto le unità di prova in fase di sviluppo. “La 911 è più popolare che mai tra i clienti. Nei prossimi anni, offriremo una configurazione ibrida molto sportiva per la 911, come molti conoscono dal contesto degli sport motoristici“.

Il futuro di Porsche

Ma per quanto riguarda il resto della gamma? Blume non ha detto molto, ma ha espresso sostegno all’ “approccio aperto” del governo tedesco e al “compromesso per incorporare i combustibili elettronici” nel percorso verso un futuro più verde.

La casa automobilistica tedesca ha lavorato per un po’ di tempo su una fonte di energia sostenibile. Conosciuto come eFuel, Porsche e molti altri partner hanno in programma di produrre il carburante sintetico in Cile. La società afferma che il nuovo carburante consentirà un funzionamento del motore a combustione interna restando quasi neutro in termini di produzione di CO2.

Porsche ha precedentemente dimostrato l’eccellenza della sua creazione, testando la tecnologia in una coppia di modelli Cayman GT4 RS. L’eFuel è creato con l’elettricità ricavata dall’energia eolica. La pianta scompone l’acqua nei suoi componenti principali, idrogeno e acqua. Da qui, l’idrogeno viene elaborato con CO2 che produce e-metanolo.

I motori a combustione possono essere alimentati con carburanti elettronici in modo praticamente a emissioni zero. Non devono essere convertiti o adattati per questo. I carburanti elettrici possono essere offerti come miscela o da soli in tutte le stazioni di servizio. Dobbiamo offrire un’opzione anche ai proprietari di veicoli esistenti“, ha aggiunto Blume. Questo certamente calmerà le preoccupazioni di molti proprietari di auto d’epoca.

Non dovrebbe nemmeno costare molto. Blume afferma che il prezzo dipende dalla produzione futura, ma c’è la possibilità che l’eFuel possa costare meno di 2 euro al litro. “L’importante è che i combustibili sintetici siano prodotti in modo sostenibile e in luoghi del mondo dove l’energia rinnovabile è abbondante, quindi l’apporto energetico più elevato per la produzione è irrilevante“.

Questo non significa che Porsche non soddisferà la folla sempre crescente di veicoli elettrici. La Macan EV si sta avvicinando alla produzione e il marchio con sede a Stoccarda ha già confermato che i modelli 718 di prossima generazione saranno alimentati a batterie. Può sembrare strano, ma Porsche ha affermato che il 40% delle vendite sul mercato europeo erano completamente elettriche o ibride plug-in.

 

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