Porsche Engineering: novità importanti nel Consiglio d’Amministrazione

Andrea Senatore Foto Autore
Porsche logo

Markus-Christian Eberl diventa Presidente del Comitato Esecutivo di Porsche Engineering (CEO) dal 1° giugno 2023. L’attuale Vice President Technical Conformity di Porsche AG succede a Peter Schäfer. Schäfer andrà in pensione a partire dal 31 maggio 2023. Inoltre, Dirk Philipp viene nominato membro del consiglio di amministrazione di Porsche Engineering a partire dal 1° gennaio 2023. Assume la carica di amministratore delegato del commercio/Chief Operating Officer (CFO/COO). Dirk Lappe rimane amministratore delegato della tecnologia (CTO). Ricopre questo incarico dal 2009.

Markus-Christian Eberl diventa Presidente del Comitato Esecutivo di Porsche Engineering (CEO) dal 1° giugno 2023

Dopo 20 anni di carriera in Porsche dunque, Peter Schäfer, CEO di Porsche Engineering, va in pensione. Schäfer ha svolto un ruolo chiave nel plasmare la direzione strategica e la crescita di successo del fornitore internazionale di servizi tecnologici. Il suo successore sarà Markus-Christian Eberl. “Sono molto lieto che siamo stati in grado di coinvolgere Markus-Christian Eberl come nuovo presidente del consiglio di amministrazione di Porsche Engineering”, afferma Michael Steiner, membro del consiglio di amministrazione per la ricerca e lo sviluppo di Porsche AG e presidente del Comitato degli azionisti di Porsche Engineering.

“Ha una comprovata competenza tecnica, è ottimamente collegato in rete e conosce a fondo i moderni processi di sviluppo. Ha quindi le qualifiche ideali per questo compito impegnativo”.

Markus-Christian Eberl è in Porsche da 23 anni. Attualmente ricopre la carica di Vice President Technical Conformity nel reparto R&D. In precedenza, ha ricoperto varie posizioni nei dipartimenti di Internal Auditing e Engine Development, dal 2014 in posizioni dirigenziali. Prima di entrare in Porsche nel 2000, Eberl ha acquisito esperienza nel campo dei servizi di ingegneria con particolare attenzione allo sviluppo di software.

“Porsche Engineering combina un vasto know-how sui veicoli con competenze digitali e software. Sono convinto che Markus-Christian Eberl fornirà importanti impulsi per lo sviluppo mirato di Porsche Engineering in questa interfaccia cruciale”, afferma Steiner.

Porsche logo

Peter Schäfer lascerà Porsche Engineering il 31 maggio 2023 e andrà in pensione. “Abbiamo un grande debito di gratitudine verso Peter Schäfer”, sottolinea Steiner. “Ha dato un contributo significativo alla storia di successo dell’azienda, con un chiaro focus strategico e un coerente orientamento internazionale. In tal modo, ha sempre posto particolare enfasi sulla cultura aziendale.

Sotto la guida di Schäfer, il posizionamento dell’azienda come partner tecnologico per lo sviluppo di veicoli intelligenti e connessi è stato portato avanti. Durante questo periodo, sono state aperte nuove sedi tecnologiche a Timișoara e Pechino. Il numero dei dipendenti del gruppo è passato dai 1.200 del 2019 ai 1.700 di oggi.

Ti potrebbe interessare: Porsche porta i sistemi di infotainment moderni nelle sue vecchie auto

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: