Porsche ha riportato in vita un furgone leggendario

Andrea Senatore Foto Autore
Porsche

I fan dei furgoni Renndienst che in passato hanno sostenuto i team di corse Porsche saranno probabilmente molto contenti poiché il produttore tedesco di auto sportive ha deciso di far rivivere il modello leggendario. In onore delle celebrazioni del 75° anniversario del marchio, l’ufficio di rappresentanza olandese di Porsche ha realizzato 8 copie del nuovo Renndienst, che si basa sulla VW ID. Buzz.

Porsche ha realizzato 8 unità del mitico furgone Renndienst su base della Volkswagen ID. Buzz

Gli autobus saranno esposti presso i concessionari Porsche nei Paesi Bassi, verniciati nel caratteristico colore rosso borgogna con grafica Porsche e Renndienst bianca a contrasto sulle portiere e sui finestrini laterali posteriori, proprio come i loro predecessori T1 e T2. Questo colore si adatta decisamente allo stile retro-futuristico del modello.

Tutti e otto i veicoli si basano su una versione modificata dell‘ID. Buzz 1st Max, nel senso che queste sono versioni passeggeri. La potenza proviene da un motore elettrico montato posteriormente che produce 201 CV, che è abbinato a una batteria con una capacità di 77 kWh. Gli autobus non saranno venduti, ma saranno utilizzati per il trasporto dai concessionari, oltre che per partecipare ad eventi pubblicitari del marchio.

La prima Porsche Renndienst fu utilizzata nel rally Mille Miglia del 1954 come veicolo di supporto. Si basa sul modello T1, offrendo molto spazio per gli attrezzi e i pezzi di ricambio della squadra corse. Numerosi esemplari basati sul VW Transporter (T1 e T2) furono utilizzati tra gli anni ’50 e ’70, percorrendo centinaia di migliaia di chilometri da pista a pista a supporto di leggendarie auto da corsa come le Porsche 904, 908, 910 e 917.

Gli affidabili furgoni raffreddati ad aria fungono non solo da officine mobili, ma anche da hotel di fortuna per gli ingegneri e gli altri membri del team. Oggi, alcuni dei Renndienst sopravvissuti sono esposti nei musei o conservati al sicuro nei garage dei collezionisti Porsche.

Porsche

La VW ID.Buzz Renndienst non è così sportiva come il concept Vision Renndienst di Porsche, che è stato creato nel 2018 e rivelato nel 2020. Tuttavia, rimane solo un prototipo, mentre la Volkswagen lancerà la ID.Buzz GTX, che viene fornita con due motori elettrici ed è per chi cerca alte prestazioni ma non vuole scendere a compromessi sullo spazio.

Ti potrebbe interessare: Porsche Taycan 2024: due prototipi in test alle basse temperature [VIDEO SPIA]

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: