Porsche Panamera: ultimi affinamenti prima del debutto

Avatar photo
Nuova Porsche Panamera

Il costruttore tedesco ha presentato la seconda generazione della Porsche Panamera ormai sette anni fa durante il mese di giugno, quindi volendo mantenere questa collocazione Porsche dovrebbe prepararsi a introdurre la terza generazione nuova di zecca della veloce berlina sportiva endotermica del costruttore.

Sembra però che Porsche stia optando per lavorare con ciò che ha già, dando alla generazione attuale la tipologia di restyling che il SUV Cayenne ha ricevuto già all’inizio di quest’anno. Ciò significa che le dimensioni e il design di base verranno trasferiti anche su questa nuova Porsche Panamera, ma possiamo aspettarci alcuni aggiornamenti hardware cruciali sotto la carrozzeria. Ad esempio la forma dei nuovi fari a LED sarà presto differente, proprio come mostrano queste ultime foto spia scattate lungo l’iconico tracciato tedesco del Nürburgring. Il team di test di casa Porsche ha utilizzato del nastro adesivo sui parafanghi e sul paraurti per imitare la forma delle luci attuali, ma possiamo vedere chiaramente che le unità reali sono più piccole e più angolari rispetto a prima.

Le prese d’aria disposte sul paraurti anteriore, invece, prevedono un alloggiamento posto molto più in alto e includono una fessura orizzontale disposta al di sopra della targa dando a questa Porsche Panamera un ulteriore aiuto in più in termini di aggressività percepita. Se guardiamo oltre il finto adesivo della presa d’aria dove il parafango anteriore incontra la portiera, possiamo vedere come Porsche stia apportando alcune modifiche alla vera presa d’aria che non vuole svelare in questo momento.

 

La nuova Porsche Panamera disporrà di uno spoiler attivo

Queste immagini scattate mentre la Porsche Panamera si trovava ad affrontare l’asfalto e le curve del tracciato del Nürburgring mostrano che lo spoiler posteriore attivo risulterà ancora disponibile. Ora guardando più in basso nella parte posteriore di questa nuova generazione della Panamera possiamo vedere che le luci posteriori sono state ridotte e ora appaiono come una striscia continua che attraversa l’intera sezione posteriore.

Questa volta non possiamo dare un’occhiata all’interno dell’abitacolo, ma sappiamo già che la nuova Porsche Panamera adotterà la configurazione del cruscotto già vista sulla Cayenne recentemente aggiornata che consiste in un quadro strumenti da 12,6 pollici gemellato con uno schermo destinato all’infotainment da 12,3 pollici disposto al centro del cruscotto e uno schermo extra da 10,9 pollici opzionale disponibile per il passeggero.

 

Altri progressi che potrebbero essere tramandati dalla Cayenne includono una configurazione PHEV aggiornata che migliorerà l’autonomia elettrica di circa 50 o 60 chilometri rispetto all’attuale E-Hybrid e un V8 da 475 cavalli di potenza utile per sostituire il V6 da 449 cavalli della Panamera S. Non ci sarà nessuna Porsche Panamera completamente elettrica, ovviamente, perché questo compito viene già affidato all’apprezzata Porsche Taycan.

Porsche non ha rivelato una data di lancio per la nuova Panamera, ma tutto fa pensare che venga rivelata a partire dai prossimi mesi. I prezzi aumenteranno sicuramente un po’, ma la Panamera, nella sua variante di approdo alla gamma, dovrebbe mantenere prezzi nell’ordine dei 100.000 euro.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: