Porsche Vision 357 Speedster: debutta la nuova concept car decappottabile elettrica

Alessio Salome Autore
Sfrutta la tecnologia della 718 GT4 E-Performance e della Mission R
Porsche Vision 357 Speedster

Porsche ha svelato la nuova Porsche Vision 357 Speedster, un’auto che unisce purismo e performance elettriche al 100%. Questa concept car è un omaggio alla tradizione della 356, celebrando i 75 anni di auto sportive del brand tedesco. La nuova Vision 357 Speedster è stata presentata al Goodwood Festival of Speed 2023, un evento internazionale di grande rilievo nel mondo dell’automobilismo.

Il nuovo concept è un tributo alla prima linea di modelli dell’azienda, l’auto sportiva ideata da Ferry Porsche. Come la 356, che ha lasciato un segno indelebile nella storia del marchio sia come cabriolet che come coupé, la Vision 357 Speedster si presenta in due versioni. Questo nuovo prodotto rappresenta l’essenza del marchio tedesco: piacere di guida e dinamismo, abbinati a un’estetica essenziale, per i puristi.

Porsche Vision 357 Speedster
Porsche Vision 357 Speedster interni

Porsche Vision 357 Speedster: è stata presentata al Goodwood Festival of Speed 2023

Dal punto di vista tecnologico, la speedster sfrutta la tecnologia della 718 GT4 E-Performance. I motori elettrici e la tecnologia delle batterie derivano dalla Mission R mentre il telaio proviene dalla 718 GT4 Clubsport. Dopo il debutto al Festival of Speed di quest’anno, il prototipo sarà esposto alla Rennsport Reunion 2023, in programma negli Stati Uniti a fine settembre.

La Porsche Vision 357 Speedster si distingue per il suo design esterno, con un parabrezza compatto e più corto, tipico di una speedster, che mette ancor più in risalto la struttura monolitica della vettura.

Sul lato destro dell’auto c’è una capote, come quelle che una volta erano comunemente utilizzate per le auto sportive scoperte. Il poggiatesta del conducente sembra essere sospeso in aria per effetto dell’elemento tecnico antiribaltamento realizzato in carbonio posto dietro di esso.

Porsche Vision 357 Speedster

Vanta un abitacolo essenziale e incentrato sul conducente

L’abitacolo della concept car è ridotto all’essenziale e realizzato in funzione del guidatore. La posizione di seduta ribassata è espressione di massima sportività. Il guscio del sedile in CFRP è integrato nel telaio monoscocca. Il guidatore siede su cuscini rivestiti in Racetex ed è tenuto saldamente in posizione da un sistema di ritenuta a sei punti con cinghie in tinta Blu Miami.

La Porsche Vision 357 Speedster è solo uno dei modelli che Porsche ha portato al Festival of Speed di Goodwood. Oltre a lei, il costruttore tedesco ha in mostra oltre 15 modelli, sia nuovi che classici, presso la tenuta del Duca di Richmond nel West Sussex. Tra questi, spicca la 356 No. 1 Roadster, la prima auto sportiva del marchio, e le sei vetture vincitrici di Le Mans.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: