PowerCo: a Valencia sarà costruita la seconda gigafactory

Alessio Salome Autore
PowerCo Gruppo Volkswagen

PowerCo sta compiendo il passo successivo nella costruzione del suo business globale delle batterie. A Valencia, il nuovo brand del Gruppo Volkswagen ha dato oggi il segnale di partenza per la costruzione della sua seconda gigafactory di batterie alla presenza del Re Felipe VI, del presidente della Spagna Pedro Sánchez e del presidente Generalitat valenciana Ximo Puig.

Il nuovo stabilimento spagnolo inizierà la produzione di batterie unificate nel 2026 e impiegherà direttamente più di 3000 persone in futuro, con ulteriori fino a 30.000 posti di lavoro indiretti potenzialmente creati presso fornitori e partner in Spagna, secondo un recente studio.

PowerCo: la gigafactory di Valencia sarà la seconda del brand

Il Gruppo VW ha fatto della tecnologia delle batterie un elemento centrale della sua strategia New Auto e ha fondato PowerCo. Dal suo lancio nel luglio 2022, ha deciso che costruirà tre fabbriche per batterie: Salzgitter (Germania), Valencia (Spagna) e St. Thomas (Ontario, Canada). Due di questi sono già in costruzione.

Il presidente Sánchez ha detto che il nuovo sito esemplifica l’impegno del governo spagnolo per l’innovazione e la mobilità sostenibile. È un segno del loro impegno per l’industria, ma anche per le caratteristiche che definiscono una nazione imprenditoriale nel mercato globale: innovazione, coesione territoriale e cooperazione pubblico-privata.

Thomas Schmall, membro del Consiglio di Amministrazione e responsabile della tecnologia del Gruppo Volkswagen e presidente del Consiglio di Sorveglianza di PowerCo SE, ha dichiarato che stanno entrando nella “corsia di sorpasso” con PowerCo.

Hanno appena aperto la strada per la seconda gigafactory a Valencia e stanno già facendo il passo successivo con l’annuncio di un altro impianto a St. Thomas. L’obiettivo dell’azienda è rendere PowerCo un attore globale nel settore delle batterie e aprire la strada a una migliore mobilità con batterie prodotte in modo sostenibile. La gigafactory di Valencia è una pietra miliare importante in questo.

Frank Blome, CEO di PowerCo, ha affermato che PowerCo è sinonimo di comportamento responsabile, come il Volkswagen Group. Ciò include buone condizioni di lavoro, rispetto per l’ambiente e uso parsimonioso delle scarse risorse.

Vogliono essere un buon vicino per le persone della regione e dare un contributo significativo allo sviluppo economico. Non solo creeranno oltre 3000 posti di lavoro del futuro, ma intendono anche lavorare con il governo locale per avviare progetti mirati volti a rafforzare la scienza e la società.

È prevista una capacità iniziale di 40 GWh all’anno

La capacità di produzione annua è inizialmente di 40 GWh, ma ha il potenziale per essere ampliata a 60 GWh in futuro. La fabbrica di batterie è in costruzione su un’area di circa 130 ettari a Sagunto, vicino Valencia.

Insieme al parco fornitori, che sarà costruito parallelamente allo stabilimento PowerCo, l’area ammonta complessivamente a 200 ettari. Fattori importanti nella decisione di costruire il sito a Valencia includevano la disponibilità di elettricità green a basso costo, il cluster regionale di ricerca e innovazione, nonché le buone infrastrutture di trasporto e la vicinanza ai siti produttivi spagnoli del gruppo tedesco. La gigafactory di Valencia fornirà batterie unificate, tra gli altri, agli stabilimenti di Martorell e Pamplona.

Il presidente Puig ha ringraziato il Gruppo Volkswagen e Seat per il loro impegno a Sagunto e alla comunità valenciana. Mission Valencia rappresenta un’alleanza produttiva tra PowerCo, la Generalitat e i governi della Spagna e dell’Europa sulla strada verso una transizione sostenibile nella mobilità.

Guardando al futuro, hanno la comunità valenciana al loro fianco per accelerare il loro ambizioso lavoro con piena fiducia in ciò che possono ottenere quando si agisce insieme.

PowerCo mira a produrre batterie sostenibili a Valencia. La nuova gigafactory sarà alimentata completamente con elettricità verde generata da energia solare ed eolica, ad esempio da un nuovo parco solare di 250 ettari nelle immediate vicinanze. Inoltre, il ciclo della materia prima verrà chiuso direttamente nel sito.

Gigafactory Valencia è una componente fondamentale del programma di investimenti da 10 miliardi di euro “Future: Fast Forward” che il Gruppo Volkswagen ha annunciato lo scorso anno insieme a PowerCo. Secondo tale piano, VW elettrificherà anche i suoi stabilimenti di Martorell e Pamplona nell’ambito del programma Perte per i veicoli elettrici e connessi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: