Presentata ufficialmente la Volkswagen ID 4

Natale LiVecchi Autore Auto

L’avevamo vista in forma di concept tre anni fa come ID Crozz ed eccola finalmente: la Volkswagen ID.4 2021, il secondo modello dell’azienda nella sua nuova gamma di veicoli elettrici ID. La nuova vettura elettrica del colosso tedesco si unisce alla più piccola ID.3 rivelata lo scorso anno; la ID.4, un SUV a cinque posti di medie dimensioni è il primo veicolo di questa categoria completamente elettrico di Volkswagen, rendendolo un’opzione ovvia per gli acquirenti che cercano di trasportare la loro famiglia a emissioni zero.

Nella variante di debutto, la ID.4 sarà fornita da un motore elettrico da 150kW (205 cavalli) e 309 Nm di coppia che assorbirà potenza da un pacco batterie da 77kWh, con un’autonomia di guida verificata con ciclo WLTP fino a 520 chilometri. La ricarica con una connessione a corrente continua da 120 kW può fornire un’autonomia della ID.4 pari a 320 chilometri in 30 minuti, mentre il caricatore di bordo da 11 kW può introdurre 53 km di autonomia in circa un’ora.

Il motore del SUV elettrico è posizionato nella parte posteriore, rendendo l’ID.4 un veicolo a trazione posteriore, con Volkswagen che dichiara un tempo 8,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Una variante a trazione integrale a doppio motore è destinata a unirsi alla gamma in un secondo momento, portando la potenza a 225 Kw (305 cavalli). Maggiori dettagli su quest’ultima variante, tra cui autonomia e accelerazione, dovrebbero essere rivelati nei prossimi mesi, anche se possiamo probabilmente aspettarci che le sue specifiche rispecchino quelle della Skoda Enyaq.

All’interno c’è un display per la strumentazione da 5,3 pollici dietro il volante e un display principale da 10 pollici al centro del cruscotto, che può essere aggiornato a un’unità da 12 pollici. La ID.4 è realizzata sulla piattaforma MEB specifica per veicoli elettrici di Volkswagen e misura 4,58 metri di lunghezza, posizionandosi tra la Tiguan (4486 mm) e la Tiguan Allspace a sette posti (4701 mm).

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: