È un anniversario importante quello che arriva quest’anno, ma non è giunto in modo esattamente consueto. Jaguar, rinomato marchio prestigioso con il celebre logo del gattone che salta, festeggia il suo 90esimo compleanno nel 2025 senza praticamente aver venduto una singola auto nuova quest’anno. Non siamo davanti a un caso di bancarotta, ma a una strategia atta a interrompere la produzione di veicoli per la preparazione (più rischiosa che mai e non esente da difficoltà e rinvii) al futuro elettrico.
Nell’autunno del 2026, finalmente, Jaguar prevede di lanciare il suo primo nuovo modello elettrico, ispirato alla concept car Type 00 che, con le sue linee aggressive e il design decisamente “di rottura”, ha già generato un notevole entusiasmo e qualche perplessità. Diversi prototipi di questa nuova berlina ribassata sono già stati avvistati in Spagna.

Per celebrare il suo 90esimo anniversario con lo stile che si conviene a un marchio così prestigioso, Jaguar ha organizzato un incontro a Londra: la sua primissima auto, la SS Jaguar del 1935, è stata affiancata dalla Type 00. Per l’occasione, la concept car ha abbandonato la “vistosa verniciatura rosa” sfoggiata alla Miami Art Week ed è stata elegantemente riverniciata in “London Red”.

Le due vetture sono state immortalate di fronte al lussuoso The Chancery Rosewood a due passi da Hyde Park a simboleggiare l’unione tra storia e visione lungimirante. Nonostante il recente licenziamento del direttore del design, Jerry McGovern, e le vendite a zero nel nuovo, il direttore del marchio ha ribadito il mantra della re-invenzione: “Jaguar è sempre stata pioniera nell’originalità e deve continuare a essere audace, sorprendente e decisamente diversa”.
L’obiettivo dichiarato del fondatore era “non copiare nulla”. Se questo obiettivo fu raggiunto con la SS Jaguar a suo tempo, resta da vedere se il modello di serie ispirato alla Type 00 riuscirà a raggiungere lo stesso successo, sfidando le convenzioni dell’industria automobilistica di domani.
