La Volkswagen Golf Rallye G60, dobbiamo dirlo, non è una semplice hot hatch degli anni Ottanta. È un autentico modello sportivo omologato di cui furono costruiti solo 5.000 esemplari tra il 1989 e il 1991. Ed è proprio uno di questi rari esemplari, riconoscibile per i suoi inconfondibili parafanghi spigolosi e i fari rettangolari, ad essere emerso (a quanto pare) da un fienile in Francia.

Per la gioia dei collezionisti, che oggi arrivano a pagare anche 50.000 euro o più per un esemplare in buone condizioni (d’altronde, il mercato delle youngtimer è recentemente esploso), questo esemplare è in condizioni completamente originali e non modificato. Il dettaglio “doloroso” è che è rimasto fermo, sotto uno spesso strato di polvere e ragnatele, per gli ultimi 25 anni.
Ciò che rende la Golf Rallye così speciale è il suo pedigree. Nata per competere nei rally, per questo motivo con la riduzione della cilindrata del motore 1.8 litri a 1760 cc), era equipaggiata con il famoso compressore volumetrico G-Lader che portava la potenza a 160 CV. Era disponibile esclusivamente come modello a tre porte con trazione integrale “syncro” e cerchi in lega Sebring da 15 pollici. Nel 1989, il prezzo era di 46.500 marchi tedeschi (adeguandoli all’inflazione, circa 45mila euro odierni) una cifra all’epoca considerevole per una Golf.

L’esemplare in questione, proposto da un venditore privato francese, vanta la sua vernice originale ed è completamente inalterato. Non ci sono sospensioni ribassate, cerchi aftermarket o modifiche al motore. Si tratta inoltre di una Golf senza tettuccio apribile, una configurazione che, a quanto pare, era riservata a soli 50 esemplari per il mercato svizzero, un dettaglio che aggiunge un potenziale premium al suo valore.

Il chilometraggio dichiarato è di 200.000 chilometri, suggerendo che l’auto è stata usata a dovere nei suoi primi dieci anni di vita prima di essere dimenticata.
Il punto dolente, il prezzo proposto. Il venditore chiede 39.000 euro per questa capsula del tempo non marciante. Nonostante l’originalità sia un punto di forza indiscusso, il prezzo richiesto sembra ambizioso. Esemplari simili ma capaci di circolare si trovano in Germania a partire da 45.000 euro. La necessità di una revisione completa del motore dopo 25 anni di inattività farà svanire rapidamente il presunto vantaggio di prezzo.
